Il Governo ceco vuole aumentare le tasse su poker e giochi e crolla la soglia di imposizione fiscale
Il Governo sta portando la legge in Parlamento ma sarebbe applicabile solo ai player cechi obbligati a tenere un registro su tutte le operazioni di gioco.
Non c’è pace per il giocatori di poker e, in generale d’azzardo, di tutto il mondo. Dopo il caso della Spagna ancora tutto da decifrare, ora saranno i player cechi a rischiare di vedere stravolta la loro attività di intrattenimento preferito. In pratica il Governo ceco ha proposto al Parlamento di ridurre il limite per l'esenzione fiscale delle vincite derivanti dai giochi d'azzardo. Questo limite è attualmente fissato a 1.000.000 corone ceche all'anno, poco più di 40mila euro, e si propone di ridurlo a 50.000 Czk, poco più di 2mila euro. Le vincite dei giocatori che superano complessivamente questo limite per un anno sarebbero soggette all'imposta sul reddito.
Ma la cosa più assurda è che la legge potrebbe addossare ai giocatori la redazione di un quaderno fiscale, di una contabilità sulla quale poi calcolare le tasse da pagare.
Prima di entrare nel panico chiariamo subito che la legge, se approvata, penalizzerebbe solo i giocatori cechi e che c’è già in atto una pressione importante a livello politico per evitare di approvare una norma che ci permettiamo di giudicare folle.
COME FUNZIONANO LE ALIQUOTE?
I giochi d'azzardo sono gravati da un'imposta speciale, che viene pagata dagli operatori dei giochi d'azzardo e la cui base è la differenza tra i depositi effettuati e le vincite pagate. L'aliquota fiscale varia dal 23% al 35%, con l'attuale proposta di aumentare l'aliquota dal 23% al 30% per gli operatori. In altre parole, i depositi effettuati dai giocatori d’azzardo finiscono in gran parte come entrate per lo Stato. È quindi illogico che i giocatori, in caso di vincita, tasseranno nuovamente tale vincita come parte di una sorta di "tassa sulla felicità". Va inoltre sottolineato che i giocatori mettono in gioco i loro redditi già tassati, quindi oltre alle tasse pagate dagli operatori, tassare le vincite significa tassare una seconda volta il denaro del giocatore e questo violerebbe anche in questo caso (come per la Spagna e per la sconfitta Operazione All In dell’Agenzia delle Entrate italiana) il divieto di doppia imposizione del trattato europeo.
Anche aumentare la tassa per alcuni tipi di giochi dal 23% al 30% è un passo altamente discutibile. Dal punto di vista dei giocatori è logico che i giochi in cui, oltre al caso, anche le conoscenze o le abilità del giocatore (scommesse e poker) abbiano una quota inferiore rispetto ai giochi che dipendono interamente dal caso (slot, lotterie). . Allo stesso tempo, l’attuale tasso del 23% è leggermente superiore alla media dell’UE e l’analisi del Ministero delle Finanze alla legge sulla tassazione del gioco d'azzardo sostiene che questo tipo di giochi dovrebbero essere tassati con un'aliquota massima del 26%, perché con un'aliquota più alta lo Stato metterà già troppo in svantaggio il mercato legale rispetto a quello illegale e alla fine incasserà meno in tasse. Tuttavia, questa analisi è stata effettuata in un momento in cui la tassa sulle vincite era pari a zero e la motivazione dei giocatori a passare al mercato nero era significativamente inferiore rispetto a quella che sarebbe stata se la proposta di tassazione delle vincite fosse stata approvata. Pertanto, un aumento elevato delle tariffe per le scommesse con quote e i giochi dal vivo e allo stesso tempo l’introduzione di una tassazione più rigorosa sulle vincite è un passo del tutto illogico.
Lo Stato ottiene entrate elevate dal gioco d'azzardo non solo sotto forma di tassa sul gioco d'azzardo, ma anche grazie all'imposta sul reddito pagata dagli operatori di gioco d'azzardo. L'imposta sulle vincite dei giocatori sarà del tutto irrisoria per lo Stato rispetto alle imposte sopra menzionate. Tuttavia, un tale cambiamento può avere un impatto notevole sul comportamento dei giocatori. Qualsiasi giocatore che scelga di spostare la propria attività di gioco in un ambiente non regolamentato comporterà una perdita significativa per lo Stato, perché ovviamente gli operatori illegali non pagano né l'imposta sul gioco d'azzardo né l'imposta sul reddito. E la perdita di queste tasse non può essere recuperata riscuotendo tasse sulle vincite, poiché esiste un minimo assoluto di giocatori d’azzardo redditizi a lungo termine. Allo stesso tempo, i giocatori non devono affrontare alcuna sanzione se giocano con un operatore di gioco d'azzardo illegale.
IL CALCOLO DELLE TASSE DA PAGARE
La stragrande maggioranza dei giocatori d'azzardo pratica questa attività per divertimento e a lungo termine è in perdita, anche se può vincere a breve termine. Poiché l'imposta sulle vincite viene applicata a 6 diverse categorie di giochi (i giochi di abilità, le scommesse sportive, il poker, vengono trattati separatamente), può verificarsi una situazione in cui un giocatore è in profitto in una di queste categorie e allo stesso tempo in perdita in altre categorie. Ciò alla fine può far sì che il giocatore sia soggetto all'imposta sul reddito anche se in realtà era in perdita.
Ad esempio, con un profitto di 60.000 CZK dalle scommesse e una perdita simultanea di 100.000 CZK giocando a poker, il giocatore è in rosso di 40.000 CZK, ma sarebbe tenuto a pagare le tasse sulla base di 60.000 CZK. Con l’attuale limite di esenzione fiscale fissato a 1.000.000 di CZK, la situazione sopra descritta è molto improbabile. Un giocatore dovrebbe ottenere contemporaneamente vincite estremamente elevate in un tipo di gioco e perdite estremamente elevate in un altro tipo di gioco. Ma quando il limite verrà ridotto a 50.000 corone, casi simili si verificheranno molto spesso nella pratica. I rischio di tassare le attività in perdita è concretissimo.
Per un giocatore la cui vincita si avvicina al limite proposto di 50.000 CZK, sarà illogico continuare con altre scommesse allo stesso modo. Se, ad esempio, avesse un profitto di 48.000 CZK e vincesse altre 4.000 CZK, supererebbe il limite per l’esenzione fiscale e incorrerebbe in un debito fiscale di 7.800 CZK. Una vincita di 4.000 CZK significa in realtà una perdita di 3.800 CZK. Come si comporterà un giocatore del genere? O farà ulteriori scommesse con l'aiuto di altre persone, ad esempio tramite i suoi parenti, o altri giocatori che sono lontani dal limite di vincita, oppure inizierà a utilizzare i servizi di un mercato illegale dove è quasi impossibile per lo Stato per scoprire quali vincite ha ottenuto il giocatore.
In alcuni tipi di giochi, come il poker, i giocatori possono anche giocare intenzionalmente l'uno contro l'altro, facendo sì che un giocatore che supera il limite perda contro un giocatore correlato ed entrambi rientrino nel limite. Allo stesso tempo, tale comportamento non è dimostrabile, in quanto è impossibile distinguere se un giocatore ha scommesso con carte sbagliate nel tentativo di bluffare, tattica legittima, o se lo ha fatto nel tentativo di perdere e trasferire parte del suo vincite a un altro giocatore.
C'è un gruppo molto piccolo di giocatori che giocano a scopo di lucro. Sono per lo più giocatori di poker o di scommesse sulle quote. Nel loro caso, è comprensibile che debbano sostenere un obbligo fiscale derivante da questa attività. Tuttavia, è importante tenere presente che questi giocatori possono detrarre solo i depositi di gioco come spese. Allo stesso tempo, hanno altri costi non trascurabili legati alla preparazione e alla partecipazione al gioco. Alcune spese andrebbero dedotte. 
LA FOLLIA DEI REGISTRI DEI PLAYER
Ciascun partecipante al gioco d'azzardo deve conservare fino a 6 diversi registri fiscali (per i 6 tipi di gioco d'azzardo prescritti dalla legge) e monitorare ciascuno di essi per vedere se ha superato il limite legale per l'esenzione fiscale delle vincite. L'obbligo di tenere tali registri ricade su un gran numero di persone che, però, sono impegnate in un'attività che riempie solo il loro tempo libero e per la quale non è previsto alcun profitto. La stragrande maggioranza dei giocatori manterrebbe tali record inutilmente, perché non otterrebbero un profitto maggiore.
Anche il controllo di tali documenti da parte dello Stato sarà molto complesso, praticamente impossibile. Le vincite e le perdite provenienti da fonti diverse vengono registrate all'interno di un tipo di gioco d'azzardo. Ad esempio, un giocatore che nel corso di un anno ha giocato alla roulette successivamente online con un operatore legale, poi online con un operatore illegale, nei casinò nella Repubblica Ceca e nei casinò all'estero, dovrebbe registrare tutto questo in un unico registro e, in base a ciò , valutare se lo è e se non è soggetto a imposta. La questione è come l'amministrazione finanziaria controllerà quanto un determinato giocatore ha vinto nei casinò stranieri durante le sue vacanze o quanto ha perso presso un operatore online senza licenza.
In pratica, sarà anche molto difficile tenere un registro. I giocatori dovrebbero tenere traccia di ogni scommessa piazzata e di ogni vincita vinta su tutti gli operatori con cui hanno giocato quell'anno e suddividerli per tipo di gioco. Quando visita un casinò, un giocatore solitamente partecipa a diversi tipi di giochi e spesso non gli è consentito utilizzare un cellulare o un tablet, poiché potrebbe utilizzare tali dispositivi per ottenere un vantaggio nel gioco (software strategico per il poker, conteggio delle carte per BlackJack, ecc.).
Una follia, in effetti.
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