skin
Menu

Ept Barcellona: vietati solver, 15 secondi shot clock e carte protette nella distribuzione

27 agosto 2024 - 13:07

Nuove regole imposte a player, dealer e organizzazione nel festival European Poker Tour Barcellona per tutelare l’integrità del gioco: al centro il divieto totale nell’area gioco dei solver.

Scritto da Ca

No all’utilizzo di solver e tabelle GTO al tavolo da gioco, e neanche in tutta l’area del torneo, nemmeno per gli spettatori. Dopo le polemiche alle recenti World Series of Poker riguardo questi sistemi che stanno rivoluzionando il gioco live e online e l’approccio dei player. A dare la notizia è stato Kenny Hallaert, ex direttore del torneo, ora ambassador di PokerStars.

“Ai giocatori non è consentito utilizzare software al tavolo o in qualsiasi parte dell'area della sala del torneo in qualsiasi momento. Solver GTO, grafici (sia su dispositivi elettronici che altri) o strumenti di intelligenza artificiale in grado di fornire un vantaggio nel torneo. Non consentiamo agli spettatori di usare dispositivi elettronici con strumenti simili nell'area del torneo di poker", continua la regola.

I suggerimenti arrivati a Jonathan Tamayo durante il tavolo finale del Main Event delle World Series of Poker dello scorso luglio, dai suoi “angolisti” con pc e tabelle sul rail di Las Vegas, hanno imposto all’European Poker Tour di agire. La risposta è anch'essa decisa.

Shot Clock a 15 secondi

Un'altra modifica implementata da PokerStars riguarda la durata dello shot clock, che passa da 30 a 15 secondi per la prima decisione. "Abbiamo notato che i player rallentavano il gioco utilizzando tutto il tempo disponibile prima del flop o in decisioni importanti", ha spiegato Hallaert. "Per migliorare il ritmo, abbiamo ridotto il tempo." I time bank restano di 30 secondi ciascuno.

Cambiano i redraw

Stop ai redraw a tre e a due tavoli negli eventi EPT. Rompendo un tavolo casualmente si evita che gli short stack rallentino ulteriormente il gioco.

Cambia il modo di distribuire le carte

Anche i dealer subiscono modifiche alle regole. Sarà chiesto di cambiare il modo di distribuire le carte. Attualmente, molti mazzieri usano il "pitch", lanciando le carte ai player, esponendo a volte il fondo delle carte. Hallaert ha indicato che alcuni potrebbero usare telecamere nascoste, come nelle custodie degli AirPods, per vedere il lato inferiore delle carte e "ottenere un vantaggio illegale". In Francia, due giocatori sono stati arrestati per questa tecnica.

Per prevenire ciò, i dealer dell'EPT faranno scorrere le carte ai giocatori, proteggendo sempre la parte inferiore.

 

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati