“Siamo estremamente dispiaciuti ma abbiamo dovuto annullare tutti i tornei attualmente in corso, con premi assegnati in conformità con la nostra politica di cancellazione dei tornei. Comprendiamo l'importanza di oggi nel calendario del poker, quindi aggiorneremo ulteriormente i piani futuri una volta che i problemi di oggi saranno completamente risolti”. Domenica nera per PokerStars, sia sul punto it che sul dot com dove i danni sono stati ovviamente più importanti.
Pare che alla base del crash della piattaforma e dell’annullamento dei tornei schedati vi sia stato un problema tecnico. La room starebbe ancora indagando sulle cause del problema tecnico che ha reso impossibile la messa online dei tornei domenicali della sala dalla “picca rossa”. In Itala andavano in gioco le Galactic Series mentre sul punto com andava in scena il ricchissimo main Wcoop da 10.300 dollari con ben 6 milioni garantiti. Ma oltre a Ps.it e gli Usa i problemi sono stati trasversali a tutti, anche alle piattaforme francese e spagnola
Un danno notevole, insomma. Numerosi eventi Wcoop sono stati interessati, inclusi tutti e sei gli eventi principali Wcoop Nlhe e Plo. Alla fine il gioco è stato interrotto e dopo una pausa di circa 90 minuti i tornei sono stati cancellati.
Alcuni parlano di un attacco hacker ma non ci sono particolari. I primi segnali di un problema sono iniziati intorno alle 18:00 (GMT), con segnalazioni di crash dei client e altri problemi tecnici. Come misura precauzionale, PokerStars ha sospeso tutti i tornei per affrontare il problema.
Poco più di un'ora dopo, un ulteriore annuncio sull'account Twitter di PokeStars diceva che stavano continuando a lavorare sulla questione e miravano a riprendere i tornei. Tuttavia, una decisione sarebbe stata presa a breve. Mezz'ora dopo, PokerStars ha annunciato che avrebbe cancellato tutti i tornei attualmente in corso.
Al momento della cancellazione, il $10,300 WCOOP 92-H NLHE World Championship aveva un field di 297 giocatori, inclusi quattro PokerStars Ambassadors. Sam Grafton, Ramon Colillas, Alejandro "PapoMC" Lococo e il neo-incoronato campione WCOOP Stefan Huber sono stati tutti colpiti dalla cancellazione del torneo. C'erano anche una miriade di grandi nomi nel torneo, tra cui Conor Beresford, Francisco Benitez, Steve O'Dwyer, Talal Shakerchi, Benny Glaser, Fedor Holz e Tom Middleton.
Che fine hanno fatto i buy in? Ovviamente tutti i giocatori interessati sono stati risarciti in conformità con la politica di cancellazione dei tornei del sito di poker online.
Rollback: in questo caso, i giocatori ricevono il buy-in e le commissioni come se il torneo non fosse mai accaduto.
Roll Forward: quando un torneo è già iniziato, con i giocatori che non sono già in the money, ai giocatori viene rimborsata la quota del torneo (e la taglia ad eliminazione diretta, se appropriato) e il montepremi rimanente viene diviso tra i giocatori rimanenti. Il 50% del montepremi rimanente viene distribuito in modo uniforme, mentre l'altra metà viene distribuita in base al conteggio delle fiches.
Roll Forward (ITM): se un torneo viene annullato in cui i giocatori erano già in the money, ai giocatori viene rimborsata la quota del torneo (e la taglia ad eliminazione diretta, se appropriato). Ogni giocatore riceve quindi il premio minimo non ancora assegnato al momento dell'annullamento, con il montepremi rimanente distribuito in base al conteggio delle fiches al momento dell'annullamento.
Molti tornei che sono stati cancellati sabato saranno trattati secondo la politica "Roll Forward", inclusi i sei eventi principali WCOOP.