skin

Repubblica Ceca: spunta un ‘pulsante antipanico’ nelle poker room online

24 luglio 2024 - 10:26

Siti di igaming, casino online, bookmaker e poker room costrette dal governo a inserire un pulsante in grado di sospendere i player che ne facciano richiesta, dai tavoli da gioco in caso di pericolo e di volumi di spesa esagerati.

Scritto da Ca
Foto: Profimedia

Foto: Profimedia

La legge sul gioco della Repubblica Ceca non sembra aver messo in crisi la raccolta nonostante le sue follie come l’obbligo per i player di tenere un registro di tutte le loro vincite e perdite per calcolare quante tasse dovranno pagare. Tuttavia proseguono a uscire provvedimenti contenuti nella stessa norma e che vengono attuati di mano in mano. Dal primo luglio tutti gli operatori di gioco d’azzardo dello Stato sono tenuti a mettere a disposizione dei “pulsanti antipatico” come misura di protezione obbligatoria. 
Non è difficile intuire che si tratti di un’esclusione del gioco nei casi più rischiosi per i player. Come recitano le disposizioni del dipartimento 73 che dipende dal Ministero delle finanze della Repubblica ceca ed è responsabile delle procedure ordini del giorno e regolamentazione del gioco d'azzardo per i concessionari titolari di licenza, il pulsante antipanico sospende le attività di gaming in conformità con i principi del gioco responsabile

Quindi è fondamentalmente una sorta di freno di emergenza che i giocatori possono tirare in qualsiasi momento se hanno la sensazione di avere problemi mentre sono ai tavoli o che il gioco sta diventando troppo pesante per il proprio bankroll. Il provvedimento fa seguito alle misure autolimitanti e ai limiti di gioco che si possono scegliere e impostare immediatamente dopo aver creato un account di igaming. Un po’ come i nostri conti gioco con le regole che introdusse il decreto Balduzzi. Questa misura di tutela fa chiaro riferimento ai principi del gioco responsabile , che tutti gli operatori del gioco e gli stessi player dovrebbero tenere presenti.

Legge n. 186/2016 sul gioco d'azzardo indica inoltre un facile accesso a questo pulsante di salvataggio . Tutti gli operatori devono quindi implementare il pulsante antipanico nella propria interfaccia in un luogo visibile in modo che i giocatori possano trovarlo facilmente dopo aver effettuato l'accesso al proprio account di gioco.

Il bottone deve essere disponibile anche direttamente nei giochi, nelle slot o nei tavoli da poker ma non deve essere vicino ai pulsanti di gioco, per non cliccarlo per sbaglio. Tuttavia, se si fa clic accidentalmente sul pulsante antipanico, questo non verrà applicato immediatamente. Per autoescludersi è necessario confermare questa scelta nel passaggio successivo.

L'aspetto, il design e la denominazion non sono uniformi tra gli operatori di gioco d'azzardo. Nella lobby principale di Fortuna, come analizzano i colleghi di PokerArena, al centro in basso sullo schermo si trova il nome "Blocca dal gioco",  invece Tipsport ha questo strumento in alto sotto il termine "Escludi te stesso dal gioco".

Sono disponibili anche opzioni temporali: è possibile, infatti, essere iscritti nel registro degli esclusi per 48 ore, la seconda opzione è compilare e inviare il modulo per l'iscrizione permanente alla Rvo, la lista di auto esclusione dei giocatori cechi. Dopo un anno, alla fine del cosiddetto periodo di protezione è possibile richiedere la cancellazione dal registro delle persone escluse presso il Ministero delle Finanze.

E per le sale da gioco live? Il governo ceco ha pensato ad ovviare a tutto questo prevedendo la creazione di un chiosco speciale che invia una richiesta elettronica con i dati del giocatore in base al suo conto gioco. 

Al momento, questo sistema non è completamente automatizzato, quindi potrebbe esserci un certo ritardo, a volte nell'ordine di giorni, prima che il giocatore venga registrato dal Ministero delle Finanze nella RVO dopo aver inviato la sua domanda. In questa fase, il giocatore potrà ancora giocare e depositare fondi sul conto.


 

Altri articoli su

Articoli correlati