Borussia Dortmund-Bayern Monaco, primo klassiker per Kompany
Il Bayern guida la Bundesliga e ha una striscia di cinque successi consecutivi. Secondo i tispter di Netwin contro il Dortmund è favorito a 1.64.
Dopo qualche difficoltà il Bayern Monaco è tornato a correre in Bundesliga e ha ripreso quella marcia che non si era vista nella scorsa stagione, dominata dal Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Kompany e i suoi sono reduci da cinque successi consecutivi e guidano autorevolmente il campionato a +6 sulla seconda, ma devono fare i conti col primo Klassiker. Di fronte ci sarà un Dortmund decisamente altalenante, che non si è ripreso del tutto dopo il quinto posto del 2023/24.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Bayern Monaco e Borussia Dortmund saranno reduci dalle sfide di Champions League contro PSG e Dinamo Zagabria, ma arrivano alla sfida con umori diversi. I bavaresi guidano autorevolmente la Bundesliga: 29 punti in 11 giornate, nessun ko e un rassicurante +6 sull’Eintracht.
Di tutt’altro tenore la stagione del Borussia Dortmund, che occupa la quinta posizione con 19 punti e ha già subito quattro sconfitte. I gialloneri inseguono varie rivali e hanno vinto dopo la sosta: 4-0 al Friburgo per cancellare l’onta del ko contro il Mainz.
IL PUNTO SUL BORUSSIA DORTMUND
Il Borussia Dortmund ha allontanato Edin Terzic per le tensioni con lo spogliatoio che erano emerse al termine dell’anno scorso e si è affidato all’ex Nuri Sahin, ma non ne ha ricavato una reale svolta. I gialloneri si sono confermati altalenanti in Bundesliga, dove hanno conquistato solo 19 punti e vantano numeri tutt’altro che invidiabili: quattro sconfitte in 11 giornate e la bellezza di 18 reti subite. Davanti a loro ecco Bayern (29), Eintracht (23), Lipsia (21) e Leverkusen (20) in una classifica che non può ritenersi soddisfacente per Guirassy e compagni.
IL PUNTO SUL BAYERN MONACO
Il momento negativo che aveva portato al ko contro l’Aston Villa e al pareggio per 3-3 contro l’Eintracht Francoforte è superato e cancellato per il Bayern Monaco, che viene trascinato da un sontuoso Harry Kane: 14 reti per l’inglese, che è diventato il più veloce di sempre a raggiungere 50 gol in Bundesliga e 7 triplette in campionato, con sole 43 gare disputate. Kane decolla e con lui il Bayern Monaco di Kompany: cinque successi consecutivi, nessun ko e leadership con 29 punti e nove successi in 11 giornate.
PROBABILI FORMAZIONI
Il Borussia Dortmund deve fare a meno di Sule e Adeyemi, ma anche di Emre Can: due turni di squalifica dopo il rosso col Mainz e niente Bayern. Sahin può confermare l'undici vittorioso contro il Friburgo: Anton con Schlotterbeck in difesa, Nmecha regista con Brandt e Sabitzer mezzali. Davanti spazio al rientrante Guirassy, Malen e Bynoe-Gittens gli esterni.
Kompany risponderà col 4-2-3-1 e vedrà le sue assenze concentrarsi in mezzo al campo: out Pavlovic e Palhinha. Spazio dunque a Goretzka con Kimmich, Guerreiro resta sulla destra con Davies sull'altra corsia. Il terzetto alle spalle di Harry Kane non si tocca: aria di conferma per Coman al fianco di Olise e Musiala.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3) - Kobel; Ryerson, Anton, Schlotterbeck, Bensebaini; Brandt, Nmecha, Sabitzer; Malen, Guirassy, Bynoe-Gittens.
BAYERN MONACO (4-2-3-1) - Neuer; Guerreiro, Kim Min-jae, Upamecano, Davies; Kimmich, Goretzka; Olise, Musiala, Coman; Kane.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Sono in tutto 135 i confronti tra le squadre e il Bayern ne ha vinti più della metà ma, proprio nel girone di ritorno della scorsa Bundesliga, il 2-0 del BVB all'Allianz Arena ha interrotto una striscia positiva di cinque anni e 10 gare per i bavaresi. I tipster di Netwin si aspettano un grande klassiker e suggeriscono di puntare sul Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.40, ma anche la vittoria del Bayern quotata a 1.64.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.