skin

Antonio Fragale porta l’Italia sul tetto del Balkan Poker Circuit e si consacra top player

28 maggio 2024 - 14:12

Il Balkan Poker Circuit si conclude con il successo di Antonio Fragale sul tedesco Zappa e Grinde Og su 3.512 entries al King's Resort di Rozvadov.

frakkalagan con gli amici

frakkalagan con gli amici

È la consacrazione di Antonio “frakkalagan” Fragale, ex barista e ormai grinder online e, dopo il successo al Main Event del Balkan Poker Circuit, entra di diritto tra i migliori player del momento del field italiano del gioco live. 
In un colpo solo ha vinto quanto aveva totalizzato finora in carriera anche se si vocifera che i tre left abbiano chiuso un accordo per Icm che, al momento della decisione, era più o meno alla pari. 

Il bello è che Fragale, il misterioso “uomo mascherato” Zappa e l’altro tedesco Grinder Og, si sono giocati la fase 3 handed con grande qualità per arrivare ad un heads up durato quasi 3 ore, 3 livelli di gioco, visto che la struttura studiata dal King’s Resort ed Euro Rounders, era davvero pazzesca con bui in average a disposizione dei player dai 30 ai 40 per arrivare ai 50 quando si è giocato il late stage. Gioco small ball, molto tecnico, 3bet, qualche 4bet e raise post flop e grandi colpi di scena che potete rivedere nella diretta streaming che Euro Rounders ha offerto col commento in italiano. 
Di Fragale sapevamo già dai suoi risultati e l’abbiamo apprezzato al tavolo finale. Ce l’aveva segnalato anche la truppa abruzzese che seguono i tornei Euro Rounders, su tutti Nicola Celiberti che era nel rail con Luigino Brandimarte. Da Chieti “alta”, “frakkalagan” ha piazzato un colpaccio partendo al tavolo finale eliminando subito 3 giocatori per poi perdere il primo show down contro l’altro azzurro Alfonso Amendola che si è messo in scia al connazionale giocando shot stack d’esperienza e piazzandosi sesto. 

Fragale ha eliminato il ceco Hodac, Guerrieri ormai short e il rumeno Mario sbollando anche i ticket main Wsop Europe.
Sesto il nostro Alfonso che prima aveva raddoppiato salvando con AK vs 55 contro Fragale pescando un Re al river. 
Appena sei mani dopo, confermando range strettissimi da 10-10 in su e da AJ in su, il player italiano con 590mila dollari vinti in carriera dopo questo risultato, pesca AQs a cuori contro coppia di 9 del tedesco Grinder Og. Stavolta regge la coppia, però, è Amendola esce avendo già in tasca il ticket per il Main Event Wsop Europe. Ottimo premio anche per lui da 12.500 euro. 

L'action

zappa2bpc.png

Ci vorranno 20 mani per vedere un’altra eliminazione. È il tedesco Natzke che sembra aver incastrato Zappa con AA vs A8. Tenete d’occhio l’Asso di picche del futuro runner up, però, visto che sul board escono due picche e poi turn e river, runner-runner, centra il clamoroso flush draw nuts che elimina il connazionale e lo spinge a 4 left.  
Dopo aver sfruttato la posizione in blind war per un paio di volte contro Natzke e aver trovato due raddoppi salvifici, il francese Mohamed Aissaoui alla fine manda 5 bui con K4s a fiori e Zappa lo chiama da small blind con A6 off suit. Board liscio e l’Asso high manda i tre alla fase finale. 

Lunghissima e tutta da rivedere la fase finale 3 handed dove i tre si sono giocati alla morte il trofeo. Alla lunga, seppur qualche errore Fragale l’ha commesso (e forse senza i probabili aggiustamenti non l’avrebbe mai fatto) è uscito fuori il suo tasso tecnico. Dopo 2 ore di heads up notiamo un po’ di insofferenza dell’imperscrutabile tedesco Zappa che chiede di andare a fumare. Il Floorman glielo nega, bisogna chiudere il torneo! E infatti, che sia collegato o no, Fragale lo riduce prima sotto i 40bb superandolo, poi ancora più sotto fino a potersi giocare uno showdown decisivo. Tuttavia arriva un cooler decisivo che al turn vede i due andare ai resti su questo board 9-10-4-7. Fragale ha 8 e 6 e Zappa con JJ fa scendere il turn che chiude la scala all’avversario. L’8 che serve, uno dei tre visto che Fragale gliene blockera uno, non arriva, ma scende una donna di cuori che è una super blank. E Fragale può alzare il trofeo. 
"Questo successo lo dedico a mia mamma che ha avuto un incidente spaventoso in macchina ed è salva quasi per miracolo”, ha rivelato nell’intervista finale al blog Euro Rounders. Ora si può festeggiare davvero, con amici, colleghi abruzzesi di tavolo e, ovviamente, con la mamma che potrà riabbracciare quando tornerà a Chieti. 

Il payout del tavolo finale: 

1. Antonio Fragale (Ita) 70.500 euro più ticket Main Wsope
2. Zappa (Ger) 38.900 euro più ticket Main Wsope
3. Grinder Og (Ger) 26.700 euro più ticket Main Wsope
4. Mohamed Aissaoui (Fra) 19.300 euro più ticket Main Wsope
5. Natzke (Ger) 15.600 euro più ticket Main Wsope
6. Alfonso Amendola (Ita) 12.500 euro più ticket Main Wsope
7. Mario (Rom) 9.550 euro 
8. Domenico Guerrieri (Ita) 6.775 euro
9. Jiri Hodac 5.175 euro

Altri articoli su

Articoli correlati