skin

Daniel Holzner combatte ma perde il flip decisivo: out nono al main Wsop 2023 per 900mila dollari

17 luglio 2023 - 03:34

L'altoatesino, il quarto player italiano a qualificarsi per il tavolo finale del main event delle World Series of Poker, esce nono dopo aver venduto caro il suo stack.

La speranza infranta di Holzner nello scatto di Hayley Hochstetler Wsop

La speranza infranta di Holzner nello scatto di Hayley Hochstetler Wsop

Il sogno di Daniel Holzner finisce in nona piazza e non va oltre i 900.000 dollari che tutti i finalisti si erano messi in tasca una volta approdati al tavolo finale del main event delle World Series of Poker 2023. Per il player altoatesino volato a Las Vegas per un regalo di compleanno che era proprio il ticket del torneo più importante del mondo, è comunque un risultato da favola visto che in carriera aveva vinto 25mila dollari finora.

Una piccola nota, però: peccato per lui e per la struttura dei premi scelta dalle World Series nel torneo dei record. Basti pensare che Federico Butteroni finì ottavo per circa 1,1 milioni di dollari nel main del 2015 ma il nono, Patrick Chan, vinse 1 milione e le entries erano 6.420 per 33 milioni di euro in meno di montepremi. A parità di payout avrebbe vinto molto di più. Ma sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovano e per Daniel c’è solo da fare i super complimenti ed è tempo di festeggiare nella città più adatta al mondo per farlo. Con gli amici lì a tifarlo, poi, sarà ancora più bello. 

Un Roi pazzesco che poteva essere ancora più importante ma che scrive un’altra pagina della storia del poker: è il quarto azzurro a giocare il tavolo finale del main Wsop dopo Filippo Candio, Federico Butteroni e Dario Sammartino. Ed è il premio più importante registrato alle Wsop da un player italiano in questa edizione. 

Ha venduto cara la sua pelle ma, appena scattato il nuovo livello 800.000/1.600.000/1.600.000 il suo stack ha perso ancora più valore ed ha dovuto forzare con una mano ideale per farlo, comunque. 

Steve Jones apre a 3,2 milioni e Daniel 3betta a 16,3 milioni lasciandosi 100.000 dietro, una move che noi intitoleremo a Gianni Giaroni ma che ora tutti i reg high roller fanno. Ovviamente Jones reshova e Holzner mette le ultime chips. AJ vs 1010 per il più classico dei coin flip. 
Board: Q-Q-3-2-4 senza speranze per il nostro che segue il colpo coi suoi amici presenti nel rail del main stage dell’Horseshoe e alla fine saluta il tavolo che gli tributa grande rispetto. 

Il colpo che l’ha accorciato è stato quello subìto da Jan Peter Jachtmann ed è un vero peccato perché Holzner era in good run e aveva spillato due Assi. Che bella sensazione può essere spillare gli American Airlines proprio al main Wsop? Apre 2,4 milioni e riceve il call di Jachtmann con coppia di 10. Un coolerone ideale sembra essere per il nostro. 
Flop: 10-8-4 con due picche. Check/call di Jachtmann 1,8 milioni. 
Turn: 7 quadri check check
River: 7 cuori, Jachtmann esce di 9 milioni e Holzner inizia a pensare. Solo call di Daniel che ha fiutato il pericolo e mucka gli Assi scendendo a 11,1 milioni. Ben 13,2 milioni persi che spostano centinaia di migliaia di dollari in Icm. 

Nella mano 32 Holzner raddoppia e si stacca dal fondo della classifica dopo essere diventato super short poco prima che il livello cambi. 
Apre Weinman 3 milioni da hijack e Daniel difende dal BB. 
Flop: 6AK e Holzner check shova a 3,9 milioni sulla cbet 1,2 milioni dell’altro Daniel. 
Holzner gira 6 e 7 offsuited contro 10 e 8 di Weinman. Turn e river 3 non cambiano la sorte della mano con l’azzurro che prova a rimettersi in gioco. Poi risale fino a 20 milioni per arrivare ai 10X che non riesce a raddoppiare ancora e deve lasciare il sogno in nona posizione. Complimenti a Holzner per questo risultato storico. 

Poco dopo out anche Maceiras contro Tobey Lewis, K9 vs A10 e un Asso centrato sul flop con lo spagnolo che si porta a casa 1.125.000 dollari. E occhio a Lewis che da short risale a 42 milioni. 

Altri articoli su

Articoli correlati