Parigi confermata, Monte Carlo e Barcellona intoccabili, mentre Cipro e Praga potrebbero saltare? Queste sono le informazioni che traiamo da alcune dichiarazioni di Julien Liarte, Senior Business Development Manager degli eventi PokerStars Live per il circuito più prestigioso del nostro continente, l’European Poker Tour.
L’annuncio delle prime tre tappe è arrivato, e queste sono le notizie certe che apprendiamo: "Siamo entusiasti di annunciare la prima parte del calendario con il ritorno dell'EPT di Parigi, Monte-Carlo e Barcellona per il 2025. Queste tappe iconiche sono diventate pietre miliari dell'European Poker Tour, ognuna delle quali offre esperienze uniche e una competizione senza pari. Non vediamo l'ora di accogliere nuovamente i giocatori per un altro incredibile anno di poker live".
Parigi darà il via alla stagione 2025, tornando al Palais des Congrès dal 12 al 23 febbraio. Questo segna il terzo anno per l’EPT Paris, con l'edizione del 2024 che ha registrato una partecipazione da record. Il Main Event della France Poker Series dell'anno scorso ha totalizzato 4.149 iscritti, stabilendo un nuovo record per l'evento. Il Main Event ha attirato 1.224 giocatori da 69 paesi, rendendolo uno dei field più grandi nella storia dell'EPT. Barny Boatman è stato incoronato campione per 1.287.800 €.
Dopo Parigi, l'European Poker Tour si dirige a Monte-Carlo dal 30 aprile al 10 maggio 2025, presso il Casinò di Monte-Carlo. Con la sua iconica sala tornei che si apre sul Mediterraneo e molte attività al tavolo e fuori, il evento promette emozioni. Derk van Luijk ha dominato l'EPT Monte Carlo Main Event a maggio, sconfiggendo Boris Angelov in uno straordinario heads-up. Anche il membro della Poker Hall of Fame, Patrik Antonius, ha fatto notizia, vincendo il Super High Roller da 100.000 €.
Dal 18 al 31 agosto, il tour si sposta al Casino Barcelona. Nota per i suoi grandi campi e l'atmosfera vibrante, questa tappa attira migliaia di giocatori. Il Main Event del 2024 ha avuto 1.975 partecipanti e un montepremi di 9,5 milioni di euro, e i giocatori possono aspettarsi una competizione sempre più emozionante. Stephen Song è stato il terzo campione dell'EPT Main Event del 2024.
Non è un dramma che Cipro e Praga non siano state citate dall’organizzazione per il momento. Di solito, la stagione è spezzata in due e, all’inizio dell'anno, potrebbero essere annunciate altre date. Cipro è piaciuta ai players e ha riscosso ottimi risultati. Tuttavia, si insinua che l’EPT potrebbe abbandonare l’isola per fare spazio a un'altra location.
Praga, una delle favorite da sempre per i player, potrebbe saltare. Qualche rumor è circolato, anche se lasciare una data così apprezzata dai player è un bel rischio. Le voci sono sempre più insistenti, anche se il King’s di Praga e la struttura dell’Hilton sono sempre disponibili. Il fatto che ora la data invernale non sia stata menzionata non vuol dire nulla.
Qualche giocatore, sapendo della prossima apertura della Poker Room PokerStars a Campione d’Italia, ha detto di aver fatto un sogno proibito. D’altronde, il live in Italia va fortissimo e l’occasione sembra interessantissima. Rimangono dubbi sulla location per quanto riguarda la logistica e la ricettività, ma chissà, magari il sogno può concretizzarsi davvero.