skin

Merit Poker Gatsby Series: strapotere Khorchidian tra trash talking e giocate discutibili

02 dicembre 2024 - 12:54

Il libanese Nichan Khorchidian vince il Main Event Merit Poker Gatsby Series dopo aver choppato il Western di inizio 2024 e perso l’heads up: per lui 307mila dollari.

Scritto da Ca
Foto Merit Poker

Foto Merit Poker

Dopo aver dovuto rinunciare al titolo del Main Event del Merit Poker Western Series 2024 da $3.300 all'inizio di quest'anno, Nichan Khorchidian si è preso quello delle Gatsby Gala Series 2024. Ha dovuto sconfiggere un field di 614 iscritti all'interno del Crystal Cove Hotel and Casino Cipro per una prima moneta di ben $307.700 che è anche il suo best live cash.
Il percorso di Khorchidian verso la vittoria è stato un mix di abilità, intuizione e la sua inconfondibile personalità, come annotano su Pokernews che ha seguito da vicino tutto l’evento. Noto per la sua presenza loquace e amichevole al tavolo, ha giocato il torneo alle sue condizioni, mescolando mosse audaci con letture acute e un genuino amore per il gioco. Il trionfo di Khorchidian non è stato solo una questione di numeri, ma anche un’immensa fedeltà a se stesso godendosi ogni momento del viaggio.

"È una bella sensazione. È stato un testa a testa molto veloce. L'intero torneo è stato fantastico per me: ho avuto 100 big blind per tutto il tempo e ho mantenuto quello stack per buona parte dell’evento - ha commentato il winner libanese - per me è praticamente una seconda vittoria visto che, nello scorso evento, avevamo fatto un chop deal, una divisione alla pari e avevo poi perso il testa a testa. Ma quella volta non volevo il trofeo, stavolta sì”.
Per Khorchidian, il poker è stato un mix di professione e hobby, anche se il suo futuro nel gioco rimane incerto. "Dicevo al tavolo che c'era l'80% di possibilità che smettessi di giocare a poker se avessi vinto e l’ho fatto. Quindi ora c'è l'80% di possibilità che non giocherò più", ha detto ridendo. Sarà vero? Non resta che attendere i prossimi eventi.

Come detto un campione anche di trash talking: "La gente pensa che lo faccia per ottenere un vantaggio o far riflettere la gente, ma sono fatto così. Mi piace divertirmi; mi piace il gioco. Faccio alcune cose che forse i giocatori di poker pensano siano sbagliate, ma per me sono giuste. Sono al tavolo, conosco le dinamiche, conosco le dimensioni dello stack. Ad esempio, la mano con 8 e 6: so che molte persone criticheranno, ma io faccio quello che voglio fare. Sono i miei soldi, è il mio stack e per me quella è stata la mossa giusta".

Il colpo cui si riferisce Nichan arriva quando era iniziato a salire vincendo un sacco di piccoli piatti grazie al suo grande stack a suo vantaggio. In pratica, Bogdan Jontulovic ha aperto 900.000 al T 400.000 dal bottone con K ♥ Q ♥ e il libanese decide per una 3bet jam con i suoi 28 milioni. Il serbo ha 7,5 milioni davanti e decide di mettere tutto. Khorchidian gira 8 ♣ 6 ♠.
Il board: 5 ♠ K ♠ 4 ♥ 5 ♣ 9 ♦. Il gunshot non si chiude e il serbo risale a 15,6 milioni contro i 21 milioni del libanese. Ok mettere pressione, ma così sembra un po’ troppo. Trovare qualche tabella GTO e altri player d’accordo con questa mossa sarebbe durissimo. Ma, come dice Nichan, lui fa quel che vuole.

Alla fine si è ritrovato in heads up proprio con Jontulovic che ha battuto A8 vs K3, ma l’avversario era rimasto con appena 7BB e stavolta non è riuscito a raddoppiare lasciando il titolo al player libanese.

Ecco il payout del tavolo finale:

Place Player Country Prize
1 Nichan Khorchidian Lebanon $307,700
2 Bogdan Jontulovic Serbia $211,400
3 Dmitry Gromov Russia $142,470
4 Anton Wigg Sweden $102,570
5 Vedat Yilmaz Turkey $76,930
6 Adrian State Romania $61,640
7 Andrey Pateychuk Russia $51,300
8 Naji Tannoury Lebanon $40,930
9 Felipe Ketzer Brazil $30,770

Altri articoli su

Articoli correlati