skin

Un Ferrari che va c’è: Alessandro vince il main Warriors of Liechtenstein su 613 entries

25 luglio 2023 - 10:05

Alessandro Ferrari resiste da unico azzurro al final table del main event Warriors of Liechtenstein e vince il torneo (dopo un deal a 3) su 613 entries.

Scritto da Ca
alessandroferrari.jpeg

Non era rappresentata in maniera cospicua la nazionalità italiana ma alla fine, seppur con deal, a sventolare il tricolore c’ha pensato Alessandro Ferrari che si è portato a casa 36.500 franchi svizzeri e il trofeo del main event del Warriors of Liecthenstein, l’evento da 613 entries organizzato da Euro Rounders e PkLive360 al Grand Casino di Bendern. 
Il main si è concluso a mezzanotte esatta, dopo un testa a testa durato poche mani, ma dopo una giornata cominciata all'ora di pranzo, con 16 players a contendersi un posto al tavolo finale. Al comando c’era Anton Heinrich a guardare tutti dall'alto grazie ai suoi 3.5 milioni di gettoni, equivalenti a una settantina di big blind. 
La sua, però, è una parabola che dura appena un paio d'ore, visto che ne approfittano prima Thomas Schmitter e poi Nikola Gasevic, i quali a inizio final table saranno i due con più chip di tutti (sebbene Gasevic abbia il doppio dello stack dello svizzero).
L'uomo bolla è "Spongediing" , rimasto con appena 3 bui e costretto a chiamare con Q-T da BB lo shove di Sven Löeffel da bottone con A-7o. Board liscio e gli otto finalisti possono prendere posto al tavolo televisivo. 


Il final table parte con Gasevic che ha circa il 40 % delle chip in gioco e che quindi non ha alcun interesse a mettelre in gioco se non per valide ragioni. La sua strategia attendista però non paga più di tanto visto che i suoi avversari fanno fatica ad eliminarsi.

Il primo indiziato è Sven Löeffel, che probabilmente per paura di giocarsi tutto preflop opta per una linea inconsueta con A-Qo da UTG, trovando al difesa da BB con J-J di Ferrari. Doppia barrel su K-8-8-x e doppio call per l'italiano, al river si va check-check e Sven rimane con 6 BB. Troverà l'eliminazione a breve.

A 4 left la situazione sembra essere piuttosto delineata con Gasevic al comando, "Poker Banane" a inseguire con una quarantina di bui, Ferrari a sperare nel raddoppio e Ibrahim Habach ad attendere l'ennesima eliminazione di uno degli avversari.

La sua strategia risulta essere la migliore in virtù della pressione ICM: folda quando c'è da foldare, difende quando c'è da difendere e bluffa quando può approfittare della situazione. Tuttavia serve un raddoppio e lo spot contro Gasevic con A-K vs A-Q è quello che gli serve per spiccare il volo. 
Il board non ribalta le percentuali preflop e Habach torna a respirare con uno stack da poco meno di 30 bui nella fase più importante del torneo.
Nel mentre comincia la parabola discendente di "Poker Banane" che si vede sbattere una bella pila di chip in faccia da Ferrari con 9-8s da BB, sulla sua apertura da BTN con A-Qo. Snap-call e un 8 al turn lo fa scendere considerevolmente nel count. 

Di lì a poco si troverà nuovamente ai resti con l'italiano, stavolta però le percentuali lo vedono giocare al 20, con 5-5 contro K-K e nessun aiuto dal board.

Lo spot chiave del torneo però, arriva quando è ancora in gioco e vede protagonisti Gasevic e Habach, in una mano che avrebbe potuto chiudere i giochi (o quasi) con largo anticipo. 

Habach ha appena raddoppiato e Gasevic prova a far valere il peso del suo stack aprendo con una frequenza che insospettisce il tedesco. Habach decide quindi di 3-bettare da BTN con A-6 a Cuori e uno stack da 26x, flatta Gasevic e il flop è una sentenza: 8-5-A rainbow.
Checkano entrambi fino al turn, un 9, su cui Gasevic check raisa la bet a 1.4M di Habach che chiama altri 2.4M mettendo le chip in mezzo al 10%. Quel che accade al river potete vederlo qui sotto.
Da questa mano Gasevic esce frastornato ma tiene botta, mentre Habach, incredulo, si trova in testa a tutti. 

I tre finalisti arrivano a un accordo che fa contenti un po' tutti (un po' meno Gasevic visto com’era partito ad inizio Ft) e alla fine è proprio lui ad uscire contro Ferrari.

Avviene tutto preflop, shove con A-5 dell'italiano e call con 10-10 dell'austriaco, Asso sul baord e fine dei giochi. 

Il testa a testa dura una manciata di mani, perché Ferrari chiude la partita con una scala runner-runner che fa impazzire il tedesco: limp da BTN e check di Habach, c-bet su 2-2-5 e call, second barrel di Ferrari su 3 turn e nuovo call per Habach, river 7 che fa chiudere scala a Ferrari con 6-4o e call di Habach con K-7s. Fine dei giochi.

Ferrari incassa 34.500 franchi più 3.000 riservati al primo, Habach qualcosa in meno anche se dopo quel 7 preso al river la sensazione è quella di aver vinto alla lotteria. 

Il payout

1. Alessandro Ferrari CHF 50.000 (36.5K dopo deal)
2. Ibrahim Habach CHF 28.200 (32.5K dopo deal)
3. Nikola Gasevic CHF 17.800 (27K dopo deal)
4. PokerBanane CHF 12.500
5. Minh Lu CHF 9.100
6. GIVI CHF 7.150
7. Thomas SchmitterCHF 5.720
8. Sven Löeffel CHF 4.320

Altri articoli su

Articoli correlati