Wsop Paradise, i numeri di un successo: in cassa 13 milioni $
Successo in buy in, prize pool e anche profitto per le Wsop alle Bahamas nonostante l’overlay del Main Event da 550mila dollari.
Scritto da Gt
Foto Tomas Stacha
WSOP Paradise è stato un successo in cifre, e non solo per il Main Event "bucato" per 550mila dollari, ma che ha rappresentato un grande successo lo stesso, portando l’evento a raccogliere 160,5 milioni di dollari di buy-in. Ma quanto hanno guadagnato le World Series del nuovo corso targato Nsus Group, volate alle Bahamas?
Un passo indietro prima di passare alle cifre che circolano su alcune fonti, va detto che la collaborazione con GGPoker ha fatto davvero la differenza. Ricordiamo i numeri. Un overlay da 550mila dollari su un evento che ha visto arrivare alle Bahamas 1.378 entries solo in questo evento a versare 25.000 dollari di buy-in. E come detto, la differenza l’ha fatta il gioco online, visto che sono state 600 le iscrizioni qualificate e registrate proprio grazie ai canali digitali. La “base”, insomma, era ottima e alla fine il “buco” è stato poco più dell’1%. Come se un garantito a mezzo milione, ormai quasi all’ordine del giorno negli eventi che seguiamo tutto l’anno, bucasse 5.000 euro, una decina di iscrizioni.
Torniamo ai numeri. L'importo esatto dei buy-in effettuati dai giocatori alle Bahamas è stato di $160.500.000, quindi è più che raddoppiato rispetto all'edizione precedente, che ha distribuito più di $70 milioni. Si tratta di un evidente indicatore che WSOP Paradise è un successo, anche facilmente dimostrabile a causa dei numerosi tornei in cui il montepremi era elevato rispetto ai vari garantiti. In effetti, il prizepool medio della serie di 15 eventi è stato di 10,7 milioni di dollari.
Dei buy-in raccolti, le WSOP hanno raccolto $10.4 milioni in rake più $2.5 milioni in spese amministrative, con il profitto totale della serie fissato a $13 milioni, di cui una parte è andata allo staff e ai dealer ovviamente.
Dato che molti degli eventi hanno buy-in elevati, non sorprende che i numeri siano aumentati in modo esponenziale rispetto allo scorso anno e attestano la vitalità dei tornei High Stakes e dei tornei live in generale che continuano a battere record con ogni serie che si presenta.