skin

Casinò, giocatori alla ricerca del contatto umano

10 aprile 2021 - 05:08

Nel puntare sul gioco online o nel rinnovare l'offerta fisica, i casinò devono tenere conto di caratteristiche ed esigenze della clientela.

Scritto da Mauro Natta
Casinò, giocatori alla ricerca del contatto umano

Con oltre quaranta anni di esperienza nel settore delle case da giochi, moltissimi dei quali trascorsi a Saint Vincent svolgendo compiti amministrativi e tecnici, mi permetto un suggerimento a chi parla di gioco online. Come dicevo dopo tanti anni si è formata in me una profonda convinzione: il giocatore preferisce il contatto umano, o in alternativa, un qualcosa di simile che trova nel gioco dal vivo anche se online e se ne trovano anche di nuovi. Ritengo utile una rivisitazione dei giochi attualmente in uso tanto da destare un nuovo interesse.

Dopo questa piccola digressione intendo elencare alcune peculiarità che una attività come quella con la quale ho introdotto il discorso dovrebbero, per me devono, essere sempre presenti. Chiaramente alcune considerazioni possono adattarsi a molte altre tipologie di impresa, ne sono consapevole; non le conosco altrettanto bene e, quindi, non ho alcuna pretesa al riguardo.
Non è mia intenzione un elenco che tenga conto delle priorità e tengo in modo particolare ad evidenziarlo. Un fatto è certo, a mio parere le seguenti dovrebbero essere sempre presenti, anche se non sono tutte.

Politica produttiva impostata al principio inderogabile che l’offerta deve adeguarsi alla domanda. Il che si ottiene fruendo di un personale, in specie quello addetto direttamente ai giochi, improntato alla multifunzionalità che in precedenti occasioni ho definito, con un brutto temine, plurispecializzazione.

Decisionismo rapido per ottenerlo sono indispensabili due cose: una organizzazione orizzontale con persone altamente professionali e in grado di assumersi la completa responsabilità con quanto se ne può trarre in termini di esperienza e di provata competenza.

Controllo effettivo sulla regolarità del gioco e degli incassi: è pacificamente desumibile che le specifiche conoscenze derivano dalle mansioni esercitate in precedenza che dovranno forzatamente comprendere la conoscenza pratica di tutti i giochi e la concreta possibilità di giudizio.

La conoscenza di una clientela di livello alto e la fiducia della stessa maturata in anni di frequentazione, il che ci riporta a professionalità e competenza.

La perfetta conoscenza di come deve essere organizzata la produzione ed il relativo controllo non solo per quanto precedentemente si è accennato ma in una visione completa delle esigenze per un buon funzionamento. Tanto per fare un esempio fra i tanti che si potrebbero porre all’attenzione: la composizione di un tavolo di chemin de fer.
Sicuramente quanto sopra non è tutto né lo si pretende. Trovo utile rammentare la qualità del servizio e l’adeguamento tra offerta e domanda in tempi rapidi possiamo considerarlo una parte dei servizi alla clientela, tra l’altro ben accetti e degni di nota; in un momento in cui la specifica pubblicità è vietata non è argomento da trascurare.

Concludendo mi sento in dovere di palesare lo spirito con il quale sono giunto a credere fermamente in quanto ho scritto che deriva non solo dalle esperienze passate tali da poter usufruire di una ampia visione ma, e forse soprattutto, dall’impegno che una gestione deve mettere nella ricerca continua del ritorno degli investimenti.

Articoli correlati