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Casinò, occhio all'immagine e operazione qualità sempre in corso

07 novembre 2024 - 11:58

L'analista di gaming Mauro Natta esamina il tema dell'immagine dei casinò puntando l'accento sulla necessità di un servizio di qualità.

Scritto da Mauro Natta
Foto di Tuva Mathilde Løland su Unsplash

Foto di Tuva Mathilde Løland su Unsplash

Il modo con il quale una azienda si propone sul mercato permette di identificarne l’immagine. Cosa è indispensabile per dare corpo a un progetto mirato a valorizzare l’immagine aziendale? Azioni e iniziative tali da suscitare le aspettative di chi potrebbe frequentare quella determinata azienda. Tutte le azioni che si intendono mettere in cantiere ed in atto sono mirate al procacciamento del cliente e alla sua susseguente fidelizzazione.

L’azienda della quale intendo modestamente interessarmi è la casa da gioco di Saint Vincent, un mondo che ho frequentato, per 40 anni come dipendente e che ho conosciuto sotto diversi aspetti e che ancora, dopo 23 anni di pensione, seguo con una discreta attenzione.
Un principio dal quale non ci si dovrebbe discostare è che una immagine aziendale scadente da ricostruire richiede tempo e può comportare importanti investimenti.

Una azione coordinata mirata a costruire o ricostruire l’immagine di cui trattasi, e quest’ultimo mi pare di poter leggere il caso in questione, non potrebbe esimersi dalla ricerca della qualità e dalla professionalità.

La qualità dell’offerta discende dalla professionalità di tutti coloro che sono addetti alla produzione e da una organizzazione della stessa che permette l’adeguamento dell’offerta alla domanda. 
La domanda è divenuta ad alta variabilità : sia per la concorrenza e non solo del gioco online, sia per la mutata situazione economica generale; ragion per cui l’attenzione al trend del mercato è una esigenza indispensabile della gestione.
Allorché si prende in considerazione la professionalità, bene inteso di tutti e non solo chi è addetto alla produzione, si dovrebbe preventivare una scuola, oserei pensare quasi continua, per migliorare la qualità e per spingere gli addetti al gioco alla conoscenza sempre maggiore di quanto l’azienda offre.

Ma la professionalità nel lavoro non è completa se non è coniugata all’attenzione alla clientela sempre e comunque perché penso che al momento non sia possibile rivolgersi ad una sola tipologia. Probabilmente saranno i servizi e la qualità di questi, non si può ignorare la disponibilità di un hotel di lusso, a differenziare le prestazioni!

Solo un brevissimo accenno alla multifunzionalità che una scuola interna potrebbe garantire e, da non dimenticare, l’incidenza sul più rilevante costo fisso di produzione.

Ad ogni buon conto e senza avere alcuna pretesa se non quella di esporre la mia idea personale, mi consento in chiusura di rammentare che ogni iniziativa mirata alla qualità professionale e di ricevimento delle esigenze del frequentatore è rivolta alla fidelizzazione dello stesso.

Chiudo evidenziando il fatto che non tutti i servizi di qualità mirati al raggiungimento dell’obiettivo precedentemente citato hanno un costo e se del caso certamente inferiore al ritorno. 

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