Rilancio dei casinò, le leggi dell'attrazione (di nuovi clienti)
L'esperto di case da gioco Mauro Natta prende spunto dall'insediamento della nuova giunta comunale di Sanremo per parlare ancora di strategie di rilancio dei casinò.
Leggo su gioconews.it del 10 luglio: “L’assessore di riferimento per il Casinò municipale sarà Giuseppe Sbezzo Malfei, che in un’intervista a Sanremonews punta l’attenzione sul futuro della casa da gioco: 'Il casinò è un veicolo sia di promozione che di introiti e quindi va gestito e salvaguardato'”.
Purtroppo non dispongo delle singole componenti dei proventi e delle presenze del 2023, anno dell’ultimo bilancio approvato. Ho solamente quanto espongo sul mercato nazionale.
Mercato nazionale | Sanremo | Saint Vincent | Campione | Venezia |
2022 totale | 43.523.009 | 62.400.054 | 40.503.682 | 104.435.224 |
slot | 34.357.676 | 33.428.110 | 27.566.089 | 59.877.082 |
2021 | 22.096.605 | 30.581.627 |
| 54.385.331 |
| 18.546.779 | 17.360.253 |
| 31.441.423 |
2020 | 23,569.892 | 29.677.628 |
| 41.564.560 |
| 19.231.440 | 17.737.262 |
| 25.081.789 |
2019 | 44.431.093 | 60.630.885 |
| 92.800.744 |
| 35.537.169 | 36.899.689 |
| 52.446.511 |
2018 | 42.870.177 | 57.838.986 | 45.460.977 | 97.585.229 |
| 34.505.065 | 34.763.229 | 32.048.059 | 54.066.841 |
2017 | 44.790.434 | 57.343.812 | 91.150.277 | 90.593.501 |
| 34.515.991 | 32,323.689 | 64.145.136 | 51.351.768 |
2016 | 44.970.454 | 59.598.362 | 92.823.585 | 95.363.240 |
| 34.368.671 | 33.110.609 | 66.383.525 | 50.661.174 |
2015 | 45.161.615 | 64.675.349 | 95.037.361 | 93.128.281 |
| 34.381.116 | 34.334.725 | 64.798.346 | 50.652.549 |
2014 | 46.171.540 | 64.064.121 | 90.568.463 | 96.178.319 |
| 33.076.103 | 33.120.770 | 60.780.814 | 54.919.213 |
2013 | 46.630.672 | 67.539.224 | 90.206.877 | 103.969.464 |
| 33.169.589 | 34.860.129 | 57.066.108 | 59.358.248 |
Sicuramente non intendo mettermi al posto altrui, ma, non ho dovuto far violenza al mio modo di agire da curioso per mettermi alla ricerca di alcuni “numeri” che ritengo interessanti: eccoli!
Sanremo | 2023 | 2022 | 2019 | 2018 | 2017 |
Giochi tavolo |
| 9.165.332 | 8.893.923 | 8.365.112 | 10.274.443 |
slot |
| 34.357.677 | 35.537.170 | 34.505.065 | 34.515.991 |
totale |
| 43.523.009 | 44.431.093 | 42.870.177 | 44.790.434 |
2
Sanremo | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 |
Giochi tavolo | 10.601.782 | 10.790.499 | 13.095.437 | 12.461.082 | 14.714.011 |
slot | 34.368.672 | 34.381.116 | 33.076.103 | 33.169.590 | 35.832.804 |
totale | 44.970.454 | 45.161.615 | 46.171.540 | 45.630.672 | 50.546.815 |
Sanremo | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 |
Giochi tavolo | 18.517.441 | 23.079.141 | 25.772.445 | 28.641.436 | 29.198.269 |
slot | 45.823.593 | 50.384.205 | 52.693.732 | 54.563.132 | 63.426.860 |
totale | 64.341.034 | 73.463.346 | 78.466.177 | 83.204.568 | 92.625.129 |
Sanremo | 2006 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 |
Giochi tavolo | 26.543.515 | 23.749.559 | 29.926.891 | 31.812.456 | 28.527.229 |
slot | 63.863.301 | 63.256.670 | 72.705.600 | 66.276.895 | 60.431.132 |
totale | 90.406.816 | 87.006.229 | 102.632.491 | 98.089.351 | 88.958.361 |
“Il casinò è un veicolo sia di promozione che di introiti e quindi va gestito e salvaguardato”. Ma come? È quanto mi domando in una situazione generale che definire rosea mi pare un azzardo. Sicuramente non sono i tempi di una volta quando era sufficiente aprire la porta; la situazione economica e finanziaria non permette proiezioni di ampio respiro come spesso si ascolta, la pubblicità non è più permessa, la concorrenza è sempre più agguerrita e la domanda è sempre più esigente.
Il costo dei servizi alla clientela si fa pesante e il rapporto tra costi e ricavi di produzione si dirige verso una minore disponibilità di risorse da parte dell’ente pubblico proprietario che si ritrova la casa da gioco sul proprio territorio.
A questo punto potrebbe sorgere il desiderio più che normale di rilancio perché occorre creare una o più motivazioni di attrazione, la domanda si è fatta più selettiva e l’offerta è obbligata ad adeguarsi. Il costo per il personale per far fronte ad una offerta differenziata potrebbe preoccupare le esigenze di bilancio, la differenziazione si sposta anche in altro che non è il gioco e l’attenzione cresce, il ritorno degli investimenti inizia a creare ulteriore preoccupazione.
Si presenta abbastanza prepotentemente l’esigenza di poter adeguare l’offerta alla domanda sostenendo minori costi tramite una metodologia che è stata introdotta nei supermercati e, dopo, nelle banche con lo scopo specifico di limitare i costi di produzione. C’è chi la vedrebbe bene utilizzata nelle case da gioco e potrebbe costituire un’idea ottima e sostenibile, forse, unitamente alla ricerca di nuovi giochi per combattere una concorrenza che si rinnova spesso e volentieri.
Ecco che il “patito” dei numeri, lo scrivente, si appresta ad una conclusiva considerazione: contano la qualità del gioco e dei ricavi; la rilevanza e l’esigenza di poter usufruire di un personale all’altezza della situazione dove la professionalità degli addetti ai giochi rappresenta il solo dei servizi, o uno dei pochi, alla clientela, che non costano e assicurano un ritorno in fidelizzazione .
Chiaramente parlo per esperienza diretta certamente di almeno trenta anni or sono però una chiusura non la posso risparmiare: se non costa, nulla vieta di provarla!
Come misuravo la qualità e mi permetto ancora di farlo anche in considerazione dell’importanza dei proventi aleatori: l’incidenza dei proventi delle slot sul totale e dei proventi dei giochi da tavolo presi singolarmente. Poi la quota di mercato, se possibile, sui medesimi importi. E certamente non è una novità, almeno per Sanremo, stante l’operato dei controllori comunali trovato in internet.
Ultimo per rilevanza, in quanto pare più un dato eminentemente statistico ma non è del tutto vero se si prende in esame il rapporto tra introiti e presenze.