skin

Camera, testo unico dipendenze: ‘In crescita cyberbullismo, gaming e abuso internet’

26 luglio 2024 - 11:39

La Camera dei Deputati pubblica dossier Monitoraggio e controllo relazioni da obbligo di legge. Nel testo si parla di dipendenze come abuso di internet e cyberbullismo. Nel 2023 raddoppiati studenti con profilo gioco problematico.

Scritto da Redazione
dossier.jpg

La Camera dei Deputati pubblica il dossier di Monitoraggio e controllo delle relazioni da obbligo di legge che “la presidenza del Consiglio dei Ministri e i diversi dicasteri devono trasmettere al Parlamento in conformità a quanto stabilito dalle vigenti disposizioni di legge; tale monitoraggio è esteso anche agli obblighi di relazione a carico di soggetti non governativi”.

Si legge nel dossier che il “testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, dispone che il Ministro per la solidarietà sociale, anche sulla base dei dati allo scopo acquisiti dalle regioni, presenti entro il 30 giugno di ciascun anno una relazione al Parlamento sui dati relativi allo stato delle tossicodipendenze in Italia”.

Tra le dipendenze vengono segnalate anche quelle legate “all’accesso a Internet o al suo abuso, e lo sviluppo di fenomeni quali il cyberbullismo, il gaming, le Internet challenge, il ritiro sociale volontario (hikikomori). In particolare, nel 2023 oltre 1 milione e 100mila giovani, equivalente al 45 percento della popolazione studentesca, soprattutto ragazze, riferisce di essere stato vittima di cyberbullismo e 610mila di ghosting”.

Un dato che spicca e che risulta in grande crescita è quello legato al gioco online. Secondo quanto riportato nel dossier infatti “gli studenti con un profilo di gioco problematico sono quasi raddoppiati nel 2023 rispetto al 2022 e raggiungono i valori più elevati mai osservati dal 2008”.

Per leggere il testo integrale basta cliccare qui

Altri articoli su

Articoli correlati