skin

Play’n GO sempre più forte in Italia, Stefanelli (Sales leader Latam e Sud Europa): 'Pronti al futuro'

06 luglio 2024 - 09:29

La software house rinnova la sua determinazione a servire i mercati regolamentati come il nostro e a creare giochi a cui le persone vogliono giocare non per pura ragione di gioco, ma perché sanno che si divertiranno. L'intervista al sales leader Latam e Sud Europa Michele Stefanelli.

Scritto da Redazione
Michele Stefanelli, sales leader Latam e Sud Europa di Play'n GO

Michele Stefanelli, sales leader Latam e Sud Europa di Play'n GO

Da quando sono entrati in Italia nel 2018, i giochi Play’n GO, incluso il leggendario Book of Dead, sono stati tra i preferiti dagli appassionati di casinò online del Paese. Abbiamo incontrato Michele Stefanelli, sales leader Latam e Sud Europa della software house per discutere l'approccio, la strategia e i piani del fornitore di intrattenimento per casinò online sia per l'Italia che per il settore in generale.


Play'n GO è attivo in molti dei mercati di casinò online regolamentati più importanti del mondo. In questo contesto, come si inserisce l’Italia nella vostra strategia più ampia?
"Siamo presenti in Italia ormai da molti anni - il lancio risale al 2018 - e ha sempre avuto un posto speciale per Play'n GO. Il mercato si è evoluto costantemente nel corso del periodo. Presenta alcune sfide uniche, ma ci sono opportunità significative per chiunque sia in grado di fornire contenuti di intrattenimento. I giocatori di casinò online italiani sono un gruppo esigente, quindi questo ci tiene in allerta!
Abbiamo avuto la fortuna di collaborare con la maggior parte dei principali operatori in Italia. Dall'ultimo controllo, siamo attivi con diciassette dei venti marchi con le prestazioni più elevate nel Paese. Questa forte copertura ci ha permesso di raggiungere la stragrande maggioranza dei giocatori.
Detto questo, siamo sempre alla ricerca di nuove possibilità di espansione. Recentemente, a dicembre dello scorso anno, abbiamo aggiunto William Hill Italia al nostro elenco di partner. Mantenere e sviluppare queste relazioni è una parte importante della nostra strategia. Fortunatamente, disponiamo di un ottimo team sul campo a questo scopo e partecipiamo regolarmente anche a conferenze.
L’Italia pone una forte attenzione al gioco responsabile, quindi si allinea molto bene con il nostro approccio più ampio alla creazione di contenuti. Consideriamo le rigide restrizioni sulla pubblicità e sui bonus ora in vigore come una piattaforma per creare contenuti di intrattenimento di livello mondiale. Non stiamo cercando di offrire meccaniche predatorie ai giocatori italiani, o a chiunque altro."


Quali sono i segreti per distinguersi nel mercato dei giochi online?
"Onestamente, non credo che nulla di ciò che facciamo sia particolarmente segreto. Siamo un’azienda molto aperta e siamo stati molto chiari quando si tratta di ciò che rappresentiamo e di come procedere per costruirlo.
Quando le persone pensano a Play'n GO, pensano a giochi fantastici. Si tratta di un’associazione semplice, ma è stata fondata nel corso di quasi due decenni, intraprendendo un percorso davvero unico rispetto alla maggior parte degli altri fornitori.
Il pilastro centrale di questo approccio è stata la nostra determinazione a servire i mercati regolamentati, come l’Italia. Naturalmente, questa è una decisione che oggi è stata ampiamente confermata, ma c'è stato un tempo in cui nuotavamo controcorrente.
Poiché ci concentriamo sul settore regolamentato, questo significa che per noi è più importante creare giochi a cui le persone vogliono giocare non per pura ragione di gioco, ma perché sanno che si divertiranno. Ci siamo concentrati maggiormente su meccaniche di gioco innovative (i nostri titoli di slot a griglia ne sono un ottimo esempio) e su narrazioni che i giocatori possano apprezzare alle loro condizioni.
Questa non è mai stata una strada facile. Allo stesso tempo, le idee di innovazione di molti altri erano caratteristiche del prodotto come acquisti bonus. Certo, forse è un buon modo per convincere i giocatori a spendere più soldi, ma non è sostenibile. Le autorità di regolamentazione e le parti interessate stanno cominciando a concordare, con alcuni che vietano del tutto la funzionalità.
Invece, noi abbiamo sempre visto i casinò online come un prodotto di puro intrattenimento. Qualcosa che i giocatori dovrebbero apprezzare, sia che vincano o perdano. Poiché abbiamo lavorato con questo in mente per così tanto tempo, direi che Play'n GO ora è una spanna sopra la concorrenza per quanto riguarda i componenti critici dell'intrattenimento da casinò di livello mondiale. Abbiamo l'esperienza necessaria per creare le migliori meccaniche, possediamo l'Ip (Intellectual property, Ndr) più coinvolgente e sappiamo come raccontare una storia attraverso un gioco di slot meglio di chiunque altro."


Omnichannel, metaverso, intelligenza artificiale: come si relaziona Play'n GO con queste sfide presenti e future?
"Penso che la prima cosa da menzionare sia la storia di Play’n GO nell’abbracciare cambiamenti tecnologici dirompenti ben prima della concorrenza. Probabilmente il nostro esempio più famoso è stato il nostro passaggio ai giochi mobili in un momento in cui la maggior parte delle persone giocava ancora sui desktop. L’iPhone non era ancora uscito sul mercato, ma stavamo costruendo titoli specifici per i cellulari perché vedevamo la direzione del viaggio. Ci vuole un processo decisionale coraggioso, strategico e a lungo termine, ma siamo in grado di farlo perché siamo un team di appassionati di slot che sta creando i tipi di giochi a cui noi stessi vogliamo giocare. Per affrontare i campi menzionati sopra, l’omnicanalità è interessante. L’anno scorso abbiamo aperto nuove strade con il nostro primo lancio in assoluto nello spazio terrestre, quando abbiamo distribuito Book of Dead presso il punto vendita di William Hill nel Regno Unito. Dopo quasi vent'anni di sviluppo esclusivamente online, ovviamente ci è stato necessario adattarci e imparare, ma siamo stati fortunati ad avere al nostro fianco un partner così affermato come William Hill. Finora l'accoglienza è stata fantastica. Book of Dead è un classico puro e semplice, quindi non abbiamo mai avuto dubbi sul fatto che avrebbe funzionato o meno in un ambiente diverso. Saremo ansiosi di esplorare ulteriori opportunità relative ai giochi multicanale in futuro.
L’intelligenza artificiale è molto di moda in questo momento. Non sottovalutiamo l’immenso impatto che avrà su ogni parte dello sviluppo del gioco, ma al momento lo stiamo utilizzando principalmente internamente per semplificare alcuni processi, in particolare riguardo al flusso di lavoro e all’estrazione dei dati.
Stiamo tenendo d'occhio il metaverso, ma riteniamo che non sia ancora all'altezza dei giochi che stiamo progettando. Ciò potrebbe cambiare nel tempo, ma per ora la nostra attenzione è altrove."


Book of Dead rimane la serie di giochi più popolare in Italia. Perché pensa che abbia avuto così tanto successo e, con l'ultimo capitolo, Tome of Insanity, in uscita a breve, come sarà il futuro della serie?
"Book of Dead è il gioco di slot online più popolare al mondo e la serie che ha generato è adorata in tutti i mercati regolamentati in cui è attivo Play'n GO. Ma la cosa interessante è che, in Italia, il gioco ha prestazioni ancora più forti che altrove. Abbiamo scoperto che i giocatori di casinò online italiani tendono a preferire le slot online a un tasso più elevato rispetto alla media globale, e tendono anche a concentrarsi su una manciata di giochi affidabili e coinvolgenti con cui hanno imparato a divertirsi. Quindi, Book of Dead beneficia di queste dinamiche.
Ciò significa che c’è un’enorme pressione su di noi per non deludere quando pubblichiamo nuove aggiunte alla serie. Per evitare questa possibilità, ci sfidiamo sempre ad aggiungere qualcosa di veramente innovativo e nuovo ogni volta che lanciamo un nuovo gioco di Book of Dead."

Altri articoli su

Articoli correlati