Il fatto che un operatore di casinò di Macao sia stato in grado di emettere debito con una scadenza vicina alla scadenza del 2032 delle attuali concessioni del settore di Macao, potrebbe essere un indicatore positivo per gli operatori storici per il prossimo round di concessioni di casinò, afferma Cbre Credit Research.
In una nota di mercoledì sulle recenti iniziative di finanziamento del gruppo Melco, come si legge su GgrAsia, gli analisti della Cbre Colin Mansfield e Connor Parks hanno scritto: il governo si avvicina alla procedura di nuova gara.
Il commento si riferiva a Melco Resorts Finance Ltd, l'unità finanziaria di Melco Resorts & Entertainment Ltd, che ha recentemente emesso 750 milioni di dollari di titoli non garantiti al 7,625 percento con scadenza nel 2032.
Il gruppo Melco aveva affermato che i proventi venivano utilizzati per ripagare gli importi in sospeso nell'ambito della linea di credito rotativa MCO Nominee One Ltd. Quest'ultima è una filiale di Melco Resorts.
“Consideriamo favorevolmente l’andamento del bilancio in quanto riduce le scadenze a breve termine, aumenta la flessibilità finanziaria e mantiene ulteriormente l’impegno del management di ridurre il debito”, hanno affermato gli analisti di Cbre.
Moody’s Ratings ha assegnato un rating “Ba3” alle previste banconote in dollari Usa di Melco Resorts Finance, con un outlook “stabile”.
Lawrence Ho Yau Lung, presidente e amministratore delegato di Melco Resorts, ha dichiarato in una telefonata con gli analisti degli investimenti a fine febbraio che “l’obiettivo numero uno della sua azienda continua ad essere la riduzione del debito”.
Cbre ha dichiarato nella sua nota: "La flessibilità finanziaria di Melco Resorts Finance migliora con l'emissione di 750 milioni di dollari, e stimiamo che circa 1,75 miliardi di dollari siano disponibili nell'ambito del revolver MCO Nominee su base pro forma".
Ha aggiunto: “Melco Resorts Finance ha ancora scadenze da 1,0 miliardi di dollari a giugno 2025 da affrontare, ma data la sua cedola bassa ci aspettiamo che questo venga portato più vicino alla scadenza”.
L'istituzione ha anche fornito alcuni commenti su Studio City Finance Ltd, l'unità finanziaria per il resort con casinò Studio City, di proprietà della maggioranza di Melco, nel distretto di Cotai a Macao.
Studio City Finance ha recentemente annunciato un'offerta pubblica di acquisto in contanti da 100 milioni di dollari per le sue obbligazioni non garantite al 6% con scadenza nel 2025, "che avranno circa 300 milioni di dollari in circolazione su base pro forma, migliorando ulteriormente la leva finanziaria", ha osservato Cbre.