"Che anno è stato il 2024 per il settore del gioco? In termini numerici, abbiamo assistito a una crescita sostenuta del gioco commerciale anno su anno, con ricavi del 2024 in aumento del 7 percento fino a ottobre. Mentre questa crescita è stata guidata principalmente dalla continua espansione del gioco online e delle scommesse sportive, le nostre tradizionali attività fisiche hanno mostrato una forte resilienza di fronte ai venti contrari macroeconomici. Mentre ci avviciniamo alla fine dell'anno, il settore rimane sulla buona strada per superare il record di 67 miliardi di dollari di ricavi commerciali annui del gioco dello scorso anno."
A tracciare questo bilancio è William C. Miller, presidente e Ceo dell'American gaming association, in una lettera inviata ai colleghi del comparto a stelle e strisce.
Scendendo nei dettagli, Miller prosegue: "Possiamo indicare con orgoglio la crescita in ogni settore verticale del gioco. Questa crescita non solo riflette un maggiore coinvolgimento dei consumatori, ma sottolinea anche il ruolo del settore come motore significativo dell'impatto economico a livello nazionale. Anche se abbiamo raggiunto questo successo, abbiamo superato sfide significative, dalla lotta agli operatori offshore illegali all'affrontare nuovi attori che cercano di aggirare le leggi fondamentali sul gioco.
La nostra vittoria contro gli operatori di giochi di abilità illegali in Virginia, ad esempio, è stata una vittoria fondamentale, ma sappiamo che dobbiamo rimanere vigili e preparati".
Nella sua lettera all'industria del gaming quindi il presidente dell'Aga scrive: "Ciò che mi incoraggia di più è il modo in cui abbiamo affrontato queste sfide come settore: uniti e concentrati sul nostro impegno incrollabile per entrare in ogni mercato dalla porta principale, facendo affari nel modo giusto con trasparenza e una forte supervisione normativa. Guardando al 2025, vedo enormi opportunità. L'età media del visitatore del casinò del nostro settore è scesa da 50 a 42 anni, un cambiamento che la dice lunga sulla capacità del nostro settore di evolversi e attrarre nuove
generazioni di clienti.
Mentre guardiamo al 2025, ci aspettiamo che la convergenza tra sport, gioco e intrattenimento continui, creando nuove opportunità per innovare
su tutte le piattaforme e offrire esperienze fluide, integrate e immersive.
In un'epoca di crescente polarizzazione ideologica, è particolarmente gratificante vedere come il gioco abbia trasceso le divisioni politiche.
La nostra recente ricerca ha scoperto che sette elettori di Harris su dieci e sette elettori di Trump su dieci supportano il gioco. Vedono l'impatto positivo che abbiamo sulle comunità: creazione di posti di lavoro, promozione del turismo, generazione di entrate fiscali. Questo abbraccio bipartisan sarà cruciale mentre lavoriamo con una nuova amministrazione Trump, un nuovo Congresso e nuovi legislatori statali nel prossimo anno".
Naturalmente, rimarca Miller, "niente di tutto ciò sarebbe possibile senza l'impegno fondamentale del nostro settore per il gioco responsabile: è radicato nella nostra leadership e consente una crescita sostenibile.
L'anno prossimo, l'Aga lancerà una nuova campagna per unire ulteriormente il settore, alzare l'asticella e comunicare una nuova narrazione.
Questo approccio evoluto al gioco responsabile sarà sostenuto da approfondite intuizioni dei consumatori e metterà in luce l'impegno costante del settore nell'aiutare in modo responsabile i nostri clienti a vivere un'esperienza divertente e piacevole".