Uk, Mandy Gill (Gc): ‘Per i casinò terrestri importante verificare l’età dei clienti’
Mandy Gill, director of compliance della Gambling commission, durante il Social responsibility exchange di Bacta del 31 ottobre, sottolinea l’importanza di verificare l’età dei clienti all’interno dei casinò terrestri.
“Oggi voglio discutere con voi alcuni dei successi e alcuni fallimenti in materia di responsabilità sociale che vediamo alla commissione. Fornirò quindi un breve aggiornamento sulle consultazioni, inclusa la prima finestra delle consultazioni sul Gambling act review (Gar) che si è appena conclusa e uno sguardo al futuro sulla seconda finestra, nonché sul dipartimento per la cultura, i media e lo sport (Dcms) consultazione su un prelievo legale.” Parole con cui Mandy Gill, director of compliance della Gambling commission, esordisce durante il Social responsibility exchange di Bacta che si è svolto lo scorso 31 ottobre.
Per quanto riguarda i numeri, Gill sottolinea come fino alla fine del marzo del 2022 “il rendimento lordo del gioco con vincita (Ggy) sia stato pari a 14,1 miliardi di sterline e quando guardiamo alla partecipazione, dall’anno fino alla fine di marzo 2023, abbiamo visto il 44% degli adulti prendere parte ad un’attività di gioco con vincita nelle ultime 4 settimane. Oltre a ciò, il tasso di partecipazione al gioco d’azzardo tradizionale nell’ultimo anno è rimasto statisticamente stabile al 27% e anche quello online è rimasto stabile al 26%. Quindi, anche se la tendenza a lungo termine è ancora quella di una crescita online, non vi è alcuna esplosione nella partecipazione online. Quando guardiamo specificamente ai centri di gioco e alle sale giochi, nell’anno fino a marzo 2023 la partecipazione è stata dell’1,6%, in calo rispetto all’1,8% nell’anno fino a marzo 2022.”
“Negli ultimi mesi - prosegue Gill - abbiamo avuto un paio di importanti casi di applicazione delle norme che si sono conclusi con sanzioni piuttosto consistenti a seguito di guasti nei locali a terra. A luglio abbiamo annunciato che un operatore di High Street avrebbe pagato un accordo regolamentare di £ 3,25 milioni a causa di carenze nei processi volti a rendere il gioco d'azzardo più sicuro e prevenire il riciclaggio di denaro.”
Nonostante questo Gill sottolinea anche che va riconosciuto come “i membri Bacta abbiano volontariamente implementato il divieto per i minori di 18 anni di utilizzare le slot machine di categoria D con premio in denaro. Come saprete, il Dcms si è recentemente consultato per inserire tale divieto nella legislazione.”
“Come abbiamo accennato, i controlli sulla vulnerabilità finanziaria e le valutazioni del rischio finanziario non si estenderanno ai locali terrestri. Questa è una politica solo per il gioco con vincita a distanza, quindi nessuno tra il pubblico deve preoccuparsi per l'implementazione di questa politica. Naturalmente, inoltre, non sarete influenzati dalle modifiche ai giochi da casinò online diversi dalle slot, poiché ciò vale solo per il gioco con vincita a distanza.”
Per quanto riguarda la verifica dell'età nei locali come “gli operatori terrestri fanno un buon lavoro nel verificare che i clienti siano abbastanza grandi da poter giocare. Saprete anche che la commissione ha sostenuto il Dcms per quanto riguarda la propria consultazione a terra che includeva proposte relative ai diritti delle macchine nelle sale giochi e al bingo e ai pagamenti senza contanti sulle macchine da gioco. Oltre a questo lavoro, la commissione ha anche avviato un impegno pre-consultativo con l'industria sulla propria revisione degli standard tecnici delle macchine da gioco che includerà una valutazione del ruolo dei limiti di sessione nelle macchine di categoria B e C e il ruolo di altre misure di gioco con vincita sicure e strumenti, come quelli inclusi nel "Codice di condotta per la progettazione responsabile del gioco."
“Come saprete, un paio di settimane fa il governo ha avviato la consultazione sul prelievo legale. Giusto per evidenziare, la consultazione propone una tariffa dello 0,1% sulle sale giochi e sul bingo terrestri, a carico degli operatori con Ggy superiore a £ 500.000. Ora la consultazione sui prelievi è gestita dal Dcms, non dalla Commissione. Ma vorrei incoraggiarvi, come farei con qualsiasi consultazione della Commissione, a presentare una risposta, attraverso le vostre organizzazioni individuali, o alimentando la risposta di Bacta. Questa è davvero la tua occasione per far sentire la tua voce su una questione incredibilmente importante.”