Alain Delon 'testimonial' di un casinò online, ma è un deepfake
Ha avuto oltre 2 milioni di visualizzazioni un video – ora disattivato – che vedeva il volto e la voce dell'attore francese Alain Delon, simulati con l'intelligenza artificiale, usati per promuovere un casinò online.
Non sono pochi i casi di personaggi famosi che sono comparsi su siti e social a fini commerciali o truffaldini a propria insaputa, e quindi senza autorizzazione.
Sempre più spesso attraverso i cosiddetti “deepfake”, immagini, video o audio modificati o generati utilizzando strumenti di intelligenza artificiale e che possono raffigurare persone reali o inesistenti.
È successo anche ad Alain Delon, morto il 18 agosto all'età di 88 anni, “resuscitato” quale protagonista di un video promozionale di un casinò online. “Se lo stai guardando, sono già morto. Ho deciso di ridistribuire parte dei miei soldi a tutti i francesi. Ti do 100.000 euro se non riesci a vincere", recitava la voce presa in prestito dall'attore francese.
Visualizzato 2 milioni di volte sui social network fino a mercoledì 28 agosto, la falsa pubblicità ora è stata disattivata, ma è possibile raggiungere il casinò online incriminato attraverso video alternativi.
Chiamata in causa dai giornalisti dell'agenzia France-Presse, Meta ha ricordato che pubblicare annunci con immagini di personaggi pubblici in modo fuorviante per cercare di truffare le persone viola le regole della piattaforma, sottolineando di aver creato modelli volti a rilevare specificamente i contenuti virali utilizzando immagini di celebrità per combatterli meglio.
Al momento, forse non basta.