skin

Bilancio previsione 2025-2027 Comune Venezia, Zuin: 'Da Casinò 17,8 mln di euro'

19 novembre 2024 - 17:20

Presentato il bilancio di previsione 2025-2027 del Comune di Venezia, dal Casinò previsti prudenzialmente 17,8 milioni di euro all'anno.

Scritto da Amr
zuinbilancio.png

Più risorse per più servizi. Questa la ratio che guida il Bilancio di previsione 2025-2027 del Comune di Venezia, presentato a Ca' Farsetti dall'assessore al Bilancio e alle Società partecipate Michele Zuin.
Una Manovra da circa 800 milioni di euro che, spiega l'assessore, non presenta aumenti dei tributi. E naturalmente si parla anche del Casinò municipale, di cui il Comune trattiene il 25 percento degli incassi, secondo la convenzione (modificata così da favorire la Casa da gioco soltanto nel periodo del Covid e delle relative forti restrizioni).

Per esso viene confermata l'entrata per il Bilancio, derivante dall'attività della casa da gioco, anche in via prudenziale, di 17,8 milioni di euro all'anno. “Non dimenticandoci che questa entrata si era azzerata con le Giunte di centrosinistra che, infatti, avevano pensato di vendere il Casinò”, si legge nel Bilancio presentato. Come detto, si base si una previsione “prudenziale”, basata  su incassi netti di 105 milioni di euro e tenendo presente che nel 2023 ne sono stati fatti 115 milioni, dunque decisamente passibile di miglioramento.

Zuin sottolinea, in generale, i punti di forza di quello che è stato definito il “modello Venezia” capace di raggiungere dal 2015 a oggi, ovvero nel corso dei due mandati dell'amministrazione Brugnaro, un "livello di efficientamento inequivocabile e di uscire indenne dai maggiori fattori di incertezza e di difficoltà che hanno colpito il sistema economico finanziario a livello nazionale e internazionale, come il periodo di pandemia e la crisi energetica generata dai conflitti internazionali". 

Altri articoli su

Articoli correlati