skin
Menu

Casinò St Vincent, la maggioranza: 'Operato nel rispetto delle regole'

01 dicembre 2021 - 16:16

I gruppi consiliari di maggioranza del Consiglio VdA intervengono sull'istanza presentata da Zucchi sui finanziamenti alla Casinò di Saint-Vincent Spa.

Scritto da Redazione

"Gli uffici del consiglio regionale, in collaborazione con quelli della Giunta, hanno condotto un'attenta ed articolata istruttoria che ha portato a ritenere di non dover dare corso d'ufficio alla contestazione dell'incompatibilità nei confronti dei consiglieri condannati, poiché il procedimento non è da ritenersi concluso in quanto, in attesa del pronunciamento della Corte di cassazione, la sentenza non può considerarsi passata in giudicato".

Lo affermano in una nota congiunta i gruppi consiliari Union Valdôtaine, Federalisti Progressisti - Partito Democratico, Alliance Valdôtaine - Vallée d'Aoste Unie, Stella Alpina e Gruppo Misto intervenendo sull'istanza presentata da Alberto Zucchi - poi bocciata dal Consiglio - per l'avvio delle procedure per l'accertamento della sussistenza di una causa di incompatibilità sopravvenuta nei confronti di sei Consiglieri regionali attualmente in carica a seguito della sentenza di condanna nei loro confronti da parte della Corte dei Conti, riguardante i finanziamenti al Casinò di Saint-Vincent Spa dal 2012 al 2015.


"L''istruttoria è stata sviscerata in tutti i suoi aspetti, così come è stata approfondita l'istanza presentata: abbiamo valutato che il percorso tecnico-giuridico fosse corretto e ci siamo comportati di conseguenza nell'assoluto rispetto delle norme. In merito ad un fantasioso conflitto di interesse in occasione del voto in consiglio regionale è opportuno precisare che nessun componente della maggioranza ha dei debiti nei confronti della Regione", si legge ancora nella nota.

"Sull'argomento decenza - aggiungono - poniamo le seguenti domande: l'elettore Alberto Zucchi, firmatario dell'istanza, è l'ex coordinatore di Alleanza nazionale eletto in consiglio regionale nel 2008 nelle fila del Popolo delle libertà e non più eletto nel 2013? L'elettore Alberto Zucchi è lo stesso che a gennaio 2015 dichiarava di sottoscrivere la tessera della Lega Nord perché si ritrovava in molti principi fondamentali espressi da Matteo Salvini? L'elettore Alberto Zucchi è il coordinatore di Fratelli d'Italia che nel giugno 2020 dichiarava che la Lega Nord in Valle d'Aosta era fuori dai valori del centro destra? In ultimo ci domandiamo se l'elettore Alberto Zucchi è il politico che in quanto Consigliere regionale è stato condannato ad una pena di un anno e quattro mesi di reclusione con sentenza della Corte di Appello di Torino del 7 febbraio 2020. Se l'elettore Alberto Zucchi è la stessa persona di cui sopra, ogni commento diventa superfluo".

Articoli correlati