skin

Cianti: 'Casinò Campione, adottare un nuovo modello di gestione'

02 aprile 2025 - 09:42

Il candidato a sindaco di Campione d'Italia Giuseppe Franco Cianti scrive al segretario della Fiamma tricolore Carlo Russo evidenziando la necessità di un nuovo modello gestionale per il Casinò.

Scritto da Amr
cianti.jpg

Continua il confronto sul futuro del Casinò di Campione d'Italia. Dopo la lettera aperta al candidato a sindaco di Campione d'Italia del segretario comasco della Fiamma tricolore Carlo Russo, è ora Giuseppe Franco Cianti a irspondergli, sempre in maniera pubblica. E anche questa volta pubblichiamo integralmente la sua missiva.


Egregio Segretario della Fiamma Tricolore di Como.

La ringrazio per il suo intervento e per l'attenzione che dedica a un tema tanto cruciale per il nostro territorio. Come prossimo candidato sindaco, ritengo che il rilancio del Casinò di Campione debba essere una delle priorità assolute della nostra amministrazione, non solo per dare nuova linfa all'economia locale, ma anche per restituire dignità e speranza alle famiglie che sono state colpite dal fallimento del 2018.

Il Casinò, storicamente, è stato un motore economico fondamentale per il nostro comune, ma è altrettanto evidente che non possiamo limitarci a pensare a una semplice "riapertura" o a un ritorno al passato. Dobbiamo affrontare il rilancio con una visione moderna, cercando soluzioni innovative per renderlo competitivo in un mercato globale che è radicalmente cambiato. Questo implica l'adozione di un modello di gestione più dinamico e sostenibile, che punti non solo sulla tradizionale offerta di gioco, ma anche su nuove forme di intrattenimento, eventi e investimenti in infrastrutture turistiche e culturali.

Nel contempo, è fondamentale garantire il supporto a chi ha perso il posto di lavoro e a tutte le imprese che, nel lungo periodo, dipendono dal flusso di visitatori e dalla vitalità economica che il Casinò porta con sé. Investire in formazione, improntate a criteri di meritocrazia e professionalità, evitando favoritismi e garantendo un futuro solido e sostenibile alla casa da gioco. Incentivare nuove attività e promuovere la diversificazione del nostro tessuto economico sono azioni imprescindibili per costruire un futuro solido e prospero per Campione.

Siamo consapevoli che la sfida è complessa, ma sono convinto che con un impegno comune e una visione strategica, possiamo restituire a Campione il ruolo di riferimento che merita.

Resto a disposizione per ulteriori confronti e per lavorare insieme a tutti i cittadini per un futuro migliore. 

Con stima,
Giuseppe Franco Cianti

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati