skin

Comune Campione: 'Una figura istituzionale come presidente del Casinò'

23 giugno 2023 - 11:00

Il consiglio comunale di Campione d'Italia individua i criteri per la nomina nel nuovo presidente del Casinò.

Scritto da Amr
campionearco.jpg

Il consiglio comunale di Campione d'Italia ha approvato a larga maggioranza (con una sola astensione) l'atto di indirizzo da dare all'assemblea dei soci per la nomina del nuovo componente del consiglio di amministrazione del Casinò Campione, che si rende necessario ricostituire dopo l'improvvisa scomparsa, lo scorso 20 maggio, della sua presidente Erminia Rosa Cesari, e che dovrà anche approvare il bilancio consuntivo del 2022.

Le strade da percorrere erano essenzialmente due, come spiega il sindaco Roberto Canesi: "C'era da capire se il consiglio comunale riteneva opportuna una figura tecnica oppure una persona proveniente dalle istituzioni e si è scelta questa ultima opzione, dunque di individuare una persona di alto profilo istituzionale e con le stesse caratteristiche professionali della compianta dottoressa Cesari, a garanzia di trasparenza e legittimità".
Alla luce dell'indirizzo del consiglio comunale, si andrà ora a scegliere la persona più indicata nella platea di possibili candidati che erano già stati selezionati.

"Sarà il Cda, cui farò una comunicazione di cortesia, a cooptare il nuovo membro, ma lo farà in assoluta autonomia. Esso inoltre sarà cooptato sino all'approvazione del bilancio 2022 da parte dell'assemblea dei soci, che non è stata ancora convocata, e in quell'occasione sarà anche nominato il nuovo consiglio di amministrazione".
Tempi stretti, ma non strettissimi, visti che ci sono ancora dei passaggi da fare: "Sì, l'approvazione del bilancio slittterà di una decina, quindicina di giorni rispetto ai tempi previsti", quindi entro il 30 giugno.

Nella nomina del nuovo presidente, sarà rispettato il requisito delle quote rosa?

"Cercheremo di essere in linea con la norma, ma tenendo presente l'urgenza del momento. Inoltre, ripeto, di tratta di una cooptazione, dunque di una nomina che durerà una ventina di giorni".

Altri articoli su

Articoli correlati