skin

Fidanza (FdI): 'Condominio svizzero a ridosso di cimitero campionese, questione da risolvere a livello Ue'

01 giugno 2024 - 10:36

Il capodelegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo, Carlo Fidanza, assicura il suo personale impegno sulla vicenda del condominio svizzero in fase di costruzione a ridosso del cimitero e del santuario di Campione d'Italia.

Scritto da Amr
foto tratta dalla pagina Facebook di Carlo Fidanza

foto tratta dalla pagina Facebook di Carlo Fidanza

I lavori a Bissone si sono quasi conclusi, ma l'eco della vicenda si è tutt'altro che spenta e anzi assume ora una connotazione europea. 
Anche il capodelegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo, Carlo Fidanza, interviene infatti sulla diatriba internazionale relativa al confine italo/europeo svizzero che vede la costruzione di un condominio a ridosso dal cimitero e il Santuario della Madonna dei Ghirli di Campione d'Italia, monumento nazione in territorio europeo.

“In quanto europarlamentare, sono particolarmente attento al territorio e sono a conoscenza della direttiva dell'Unione europea che ha incluso Campione d'Italia nello spazio economico doganale europeo a partire dal 1°gennaio 2020”, afferma Fidanza, che così prosegue: “Senza entrare nel merito, mi faccio carico da subito di interrogare gli uffici competenti a Bruxelles e la Commissione Eu al fine di risolvere la questione del confine che vede ovviamente l'Europa responsabile di una eventuale decisione con uno stato che non è membro, la Svizzera. La maestosa struttura situata vicino a un sito del patrimonio Fai, ha destato grande sorpresa e stupore non solo tra la popolazione di Campione d'Italia, ma anche altrove. Mi impegnerò a ottenere delle risposte, quindi a informare l'intera comunità campionese”, conclude.

Altri articoli su

Articoli correlati