Liguria in zona bianca, la soddisfazione della politica
Il governatore Giovanni Toti e l'assessore al Turismo Gianni Berrino plaudono all'arrivo della Liguria in zona bianca.
Scritto da Anna Maria Rengo
Primi positivi commenti alla notizia, ovviamente ampiamente prevista, che la Liguria passerà in zona bianca a partire da lunedì 7 giugno e che dunque potranno riaprire le attività sospese, compresi il gioco e il casinò di Sanremo. A prendere la parola è il governatore della Regione, Giovanni Toti, che sulla sua pagina Facebook scrive: “Da lunedì 7 giugno la Liguria entra in zona bianca e torna finalmente a vivere, con l’abolizione del coprifuoco e tante attività che potranno riassaporare un po’ di libertà. Grazie a tutti i liguri per il loro straordinario impegno: adesso ripartiamo!”.
Nel consueto punto stampa Covid, il governatore aggiunge: "Annunciamo ufficialmente il passaggio della Liguria in zona bianca nella notte tra domenica e lunedì: questo porta la nostra regione fuori dal periodo più difficile e dalle restrizioni economiche e sociali”. Appena superata la mezzanotte, "saremo in zona bianca in tutta la Liguria, con il decadimento delle regole che fino ad oggi hanno determinato i nostri comportamenti, a partire dal coprifuoco e poi con la possibilità di sedere in 6 a tavola all’interno e senza limitazione all’esterno dei locali. Questo non significa ovviamente eliminare i più elementari comportanti di prudenza come l’igiene delle mani, il distanziamento e l’uso della mascherina che per ora rimane obbligatoria sia negli spazi chiusi che all’aperto, in attesa di conoscere il risultato del dibattito scientifico in corso. Nel frattempo, andiamo avanti con le prenotazioni dei vaccini secondo il calendario già illustrato, a partire da questa sera e poi la settimana prossima, fino a consentire la prenotazione a tutti i cittadini liguri”.
L'assessore al Turismo Gianni Berrino, sempre su Facebook, sottolinea: “L’estate 2021 dovrà essere quella della ripartenza del turismo in Liguria! La Regione sta mettendo in campo ogni risorsa disponibile per aiutare il comparto!”. E sicuramente, anche la riapertura del casinò darà ulteriore appeal turistico non solo a Sanremo, ma all'intero territorio di riferimento.