skin
Menu

Richiesta consiglio comunale, Canesi a Campione 2.0: 'Precisare l'Odg'

25 luglio 2024 - 17:34

Il sindaco di Campione d'Italia Roberto Canesi risponde alla richiesta di convocazione di consiglio comunale dei consiglieri Verda e Marchesini.

Scritto da Amr

La richiesta di consiglio comunale urgente e straordinaria va meglio precisata e anche in questo caso l'accoglimento della richiesta non è automatico ma soggetto a valutazione. Questa, in estrema e semplice sintesi, la risposta che il sindaco di Campione d'Italia Roberto Canesi ha dato ai consiglieri di opposizione di Campione 2.0 Simone Verda e Gianluca Marchesini, che appunto chiedono di convocarlo per “far chiara luce in merito alla verità dei fatti relativamente alla riunione del 3 luglio 2024 e per difendere anche la nostra onorabilità per le accuse infondate che il sindaco ci ha addossato”.
Dopo aver ricordato le norme in materia di convocazione del consiglio comunale del Tuel e il regolamento comunale,  Canesi osserva che “da un primo esame sommario dell’argomento non appare comunque rientrante nella competenza del consiglio comunale come disposto dall’ art. 42 del Tuel” e che sembra che “l’ Organo straordinario di liquidazione ha già risposto espressamente per iscritto con comunicazione del 08.07.2024 pervenuta a codesto Comune ed inviata al S.E. Ministero e al S.E. Prefetto”. 
Il consiglio comunale quale organo di controllo politico amministrativo, spiega ancora Canesi, “declina la sua competenza tassativa in atti fondamentali come previsto dalla legge e non può essere la sede di discussione su argomenti di vario genere e soprattutto non può essere, proprio per la dignità dell’ alta funzione consiliare, un luogo di discussione su temi non legati al suo ruolo così come definito dalla legge”. 

Pertanto, il sindaco invita i due consiglieri di opposizione a “comunicare in maniera chiara e sintetica come denominare l’argomento da inserire all’ordine del giorno della seduta consiliare unitamente alla documentazione per l’istruttoria così come previsto dalla legislazione e dal regolamento dell’Ente” e “resta comunque salva la valutazione dell’ammissibilità della richiesta con riferimento alla competenza funzionale del consiglio comunale come sopra specificato”. 
Canesi resta dunque “in attesa di avere comunicazione con l’indicazione precisa e sintetica dell’argomento dell’Odg da inserire nella convocazione del consiglio comunale, se competente in materia, e di tutti gli atti a supporto come da normativa e regolamento vigenti”.

Altri articoli su

Articoli correlati