skin

Xi Jinping: 'Non solo casinò, Macao diversifichi l'economia'

20 dicembre 2024 - 16:05

Il presidente cinese Xi Jinping esorta Macao a diversificare le attività economiche anche oltre il gioco.

Scritto da Mc
Foto di hiurich granja su Unsplash

Foto di hiurich granja su Unsplash

È urgente e necessario che Macao diversifichi la propria attività, allontanandola dalla tuttora forte dipendenza da giochi e casinò. Questa l'esortazione arrivata dal presidente cinese Xi Jinping in occasione della sua visita alla speciale regione amministrativa (unica della Cina dove è consentito il gioco d'azzardo) nell’ambito delle celebrazioni per il 25° anniversario della consegna di Macao alla Cina, e in un discorso seguito al giuramento del nuovo amministratore delegato della Sar, Sam Hou Fai.
Xi ha ribadito che, sebbene Macao abbia compiuto passi da gigante nella ripresa economica in seguito alla crisi causata dalla pandemia, è necessario ridurre la dipendenza dal settore dei casinò.

“Dovrebbero essere compiuti sforzi per promuovere una moderata diversificazione economica … e concentrarsi sulla coltivazione di nuove industrie con competitività internazionale”, ha affermato il presidente.
Il Pil di Macao ha registrato un aumento dell’11,5 percento nei primi tre trimestri del 2024, ma oltre l’81 percento delle entrate pubbliche deriva ancora dalle tasse legate ai giochi. Questa dipendenza pone i rischi evidenziati durante la pandemia, spingendo le autorità centrali a chiedere uno spostamento del focus economico.

Altri articoli su

Articoli correlati