Casinò St. Vincent, pronta l'ipotesi di contratto aziendale
Azienda e sindacati trovano l'intesa sull'ipotesi di contratto di lavoro per i dipendenti dell'unità gioco del Casinò di Saint Vincent.
Scritto da Anna Maria Rengo
Riunione decisamente proficua, quella di ieri 8 novembre tra azienda e sindacati al Saint Vincent Resort & Casino e che era stata posticipata rispetto alla data iniziale del giorno 6. Le parti hanno infatti trovato una sostanziale intesa per quanto riguarda il contratto collettivo aziendale unico per i dipendente dell'unità produttiva giochi del Casinò, contratto che dovrebbe entrare in vigore dal prossimo anno, quindi alla scadenza del periodo concordatario e in sostituzione del regolamento oggi vigente.
Certo, c'è da effettuare ancora qualche limatura e poi, come da prassi, la parola spetterà ai lavoratori, che dovranno approvare o meno il testo frutto del lavoro congiunto di azienda e sindacati.
Henri Dondeynaz, segretario regionale Fisascat Cisl Valle d’Aosta, ritiene “positivo” l'incontro di ieri: “Abbiamo chiesto ancora qualche piccola modifica e, una volta ricevuto il testo definitivo, riuniremo gli organismi interni per poi procedere con buona probabilità alla firma dell’ipotesi contrattuale. A seguire, come avviene per i contratti nazionali, sottoporremo il testo alla volontà dell’assemblea dei lavoratori. Come Fisascat-Cisl siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, in quanto buona parte degli istituti economici e normativi presenti nei vecchi contratti disdettati sono stati reintrodotti”.
Giudizio analogo è espresso da Barbara Capelli, segretario generale dell'Slc Cgil: “Abbiamo fatto tutti un buon lavoro e siamo abbastanza soddisfatti. Adesso la parola passa ai lavoratori”.