Dopo Mgm tocca a Caesars: hacker all'attacco del database e degli Ssn
Anche la compagnia di casinò Caesars vittima di un attacco informatico: compromessi i dati dei clienti.
Mgm Resorts non è l'unica grande società di casinò statunitense colpita da un attacco informatico questo mese. Anche Caesars Entertainment ha visto violato il proprio sistema informatico e di conseguenza i dati dei clienti sono stati compromessi. In particolare, gli hacker si sono impossessati del database Caesars Rewards, inclusi molti Ssn (social security number, l'equivalente del nostro codice fiscale) dei clienti.
In un documento del 14 settembre, Caesars ha affermato che la società ha riconosciuto alcune attività sospette dopo che gli hacker hanno attaccato un fornitore IT esterno utilizzato da Caesars. Dopo aver rilevato la compromissione, Caesars “ha attivato protocolli di risposta agli incidenti e implementato una serie di misure di contenimento e riparazione per rafforzare la sicurezza della nostra rete informatica”.
L’azienda si è inoltre consultata con esperti di sicurezza informatica per determinare l’entità di ciò che è stato compromesso.
Sembra che gli hacker abbiano ottenuto una copia del database Caesars Rewards dell’azienda, inclusi i numeri di patente di guida e i numeri di previdenza sociale di molti utenti. Di conseguenza, la società offre servizi gratuiti di monitoraggio del credito e protezione dalle frodi a tutti i membri di Caesars Rewards. Verranno informati anche i clienti interessati.
Secondo diversi post online, così come Mgm, anche Caesars era stata attaccata ma, a differenza della Mgm, aveva rapidamente accettato di pagare un riscatto in cambio della possibilità di rimanere online e operativa. Nessuno conosce una cifra esatta, ma l’importo del riscatto era dell’ordine di “decine di milioni di dollari”.
Nel frattempo, Mgm sta entrando nel suo terzo giorno di interruzione legata al suo attacco informatico. Giovedì mattina la società ha rilasciato una dichiarazione: “Continuiamo a lavorare diligentemente per risolvere il nostro problema di sicurezza informatica, rispondendo tempestivamente alle esigenze dei singoli ospiti. Non potremmo farlo senza le migliaia di incredibili dipendenti che si impegnano nel servizio agli ospiti e nel supporto dei nostri clienti fedeli. Grazie per la vostra continua pazienza."