skin
Menu

Adm, 11 irregolarità dai controlli sulle navi

10 ottobre 2024 - 15:09

I controlli effettuati nei porti di Cagliari, Civitavecchia, Genova, Livorno, Napoli e Palermo hanno riguardato 30 navi e 163 tra Awp e comma 7

Scritto da Redazione

Foto di Victor Malyushev (Unsplash)

Sequestro amministrativo di 36 apparecchi comma 7, con sanzione erogabile dai 54.500 euro ai 349.000 euro.

Questo l'esito di un'operazione degli uomini dell'Agenzia dogane e monopoli che qualche giorno fa, nei porti di Cagliari, Civitavecchia, Genova, Livorno, Napoli e Palermo, hanno esaminato oltre 30 navi di diversa tipologia adibite al trasporto di persone e merci. Complessivamente, è stata rilevata la presenza di 53 apparecchi comma 6 a) (Awp) e 110 apparecchi comma 7 (meccanici, elettromeccanici/videogiochi).

L’Agenzia ha promosso una particolare attività di controllo sugli apparecchi di cui all’articolo 110, commi 6 e 7 del Tulps (Awp ed apparecchi senza vincita in denaro), potenzialmente presenti su navi passeggeri in linea, aventi rotta nazionale e/o navi battenti bandiera italiana in linea con porti esteri, e su navi con rotta di carattere regionale.

In undici casi l’esito dei controlli è stato irregolare, sempre per apparecchi di categoria comma 7. Tra le tipologie di violazione riscontrate si segnalano l’assenza o la decadenza dei titoli autorizzatori previsti dalle disposizioni vigenti e l’assenza della licenza ex art. 86 Tulps, con violazioni che, come detto, oltre al sequestro amministrativo degli apparecchi, possono portare a sanzioni sino a 349.000 euro.

Altri articoli su

Articoli correlati