skin

Abela: ‘L'industria dell'iGaming di Malta è tre volte più grande dopo la pandemia’

17 novembre 2022 - 10:51

Il primo ministro di Malta, Robert Abela, sottolinea l'impegno del Governo a rafforzare ulteriormente il settore dei giochi nell'isola.

abelasigmaeurope.jpg

Ta’ qali, Malta - "L'industria dell'iGaming di Malta sta superando il resto d'Europa ed è ora tre volte più grande di quanto non fosse prima della pandemia”. Parola del primo ministro del Paese, Robert Abela, che ha presenziato la fiera Sigma Europe in corso di svolgimento al centro espositivo di Ta’ qali, nel cuore dell’isola.

Nel suo discorso, Abela sottolinea l'impegno del Governo a rafforzare ulteriormente il settore dei giochi di Malta, affermando che questa rimane una priorità assoluta per l’esecutivo locale.

Secondo il primo ministro, il Governo deve rimanere in contatto con gli attori chiave e i dipendenti di questo settore molto importante, impegnandosi a continuare questo viaggio insieme in uno spirito di collaborazione e cooperazione, abbracciando opportunità e affrontando nuove sfide.

“Questo è un settore di cui siamo molto orgogliosi. Malta è la sede preferita da oltre 300 società che offrono oltre 10mila opportunità di lavoro legate al gioco. Molte delle società sono quotate nelle principali borse valori e vantano un livello di governance superiore”, sottolinea Abela.

Il regime di licenze favorevole di Malta all'interno di una giurisdizione dell'Unione europea ha consentito all'isola di creare un ampio e solido ecosistema di gioco online, rendendo questo Paese una destinazione attraente per molte aziende che lavorano nel settore. Nonostante le recenti sfide economiche, Abela afferma che il settore del gioco locale non ha mostrato assolutamente alcun segno di rallentamento, dimostrando così la sua enorme resilienza.

Durante la prima metà di quest'anno, l'industria ha generato un valore aggiunto all'economia locale di 712 milioni di euro, quasi 90 milioni di euro in più rispetto alle cifre della prima metà dell'anno precedente. Questo settore da solo ha rappresentato quest'anno un decimo di tutta la crescita economica del Paese, mentre nel resto d'Europa il contributo dell'industria del gioco è stato tre volte meno pronunciato.

UN'ECONOMIA DIVERSIFICATA - I settori digitali sono stati fondamentali per mitigare il temuto impatto negativo della pandemia sull'economia di Malta, dimostrando quanto sia importante avere un'economia diversificata che si concentri su settori innovativi. Il Governo è pienamente impegnato a costruire un'economia produttiva, sostenibile e inclusiva, in particolare nel settore dei giochi, poiché questo settore sta sostenendo gli sforzi per creare competenze e migliorare l'adozione di tecnologie che andranno a vantaggio di molti altri settori e creeranno nuove nicchie.
“L'industria dei giochi è parte integrante del futuro. Vogliamo trasformare i rischi e le sfide in nuove opportunità", aggiunge Abela. "Vogliamo intensificare i nostri sforzi e portare l'ecosistema di gioco più vicino al centro del nostro processo decisionale economico. La business community di iGaming è un partner cruciale in questo processo”.

Abela quindi ricorda che il Governo sta anche lavorando per ridurre gli ostacoli specifici attualmente affrontati dalle società di gioco e dai dipendenti, in particolare quelli che operano nel settore dei servizi finanziari. "Siamo pienamente impegnati a introdurre il diritto a un conto di base per tutte le aziende rispettabili". Spiegando che il futuro appartiene a coloro che sono preparati e a coloro che sono disposti ad affrontare nuove sfide. “Dobbiamo continuare a reinventarci", dice Abela, rimarcando anche l’interesse del Paese nei confronti dell’industria nascente degli esports. “Investire in opportunità future è una delle massime priorità del Governo, come delineato nella visione economica lanciata lo scorso anno, compresa la strategia e la visione per i settori dei videogiochi e degli esport".

Il Primo ministro quindi conclude il suo discorso affermando che “eventi come Sigma celebrano lo spirito della visione economica di Malta e la spinta imprenditoriale di Malta”.

schembrisigmaeurope.jpg

Sigma Europe ha visto anche l'intervento di Silvio Schembri, ministro dell’Economia (nella foto), che ha parlato del recente crollo della società di scambio internazionale di criptovalute, evidenziando "i pericoli del mercato delle crypto non regolamentato e il disperato bisogno di una regolamentazione prudenziale in tutto il mondo”. Secondo Schembri: “Ora possiamo tranquillamente affermare che Malta è sempre stata all'avanguardia della rivoluzione digitale con il framework su antiriciclaggio”.

Altri articoli su

Articoli correlati