Agcm: 'Sì ad acquisizione di Eplay 24 da parte di Cirsa'
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato dà l'ok all'acquisizione del 100% di Eplay 24, operante nel settore dei giochi e delle scommesse in Italia, da parte di Cirsa.
Scritto da Redazione
“Stante l’assenza di sovrapposizioni di natura orizzontale, nonché di possibili criticità concorrenziali di carattere verticale, l’operazione non appare determinare modifiche nella struttura concorrenziale dei mercati e, dunque, non è idonea a produrre effetti significativi sotto il profilo concorrenziale”.
Lo statuisce l'Agcm - Autorità garante della concorrenza e del mercato dando il via libera all'acquisizione del 100 percento di Eplay 24 - società maltese che opera, tramite le proprie società controllate, nel settore dei giochi e delle scommesse in Italia - da parte di Cirsa, attiva nel nostro Paese principalmente nella raccolta da apparecchi da intrattenimento e divertimento (Vlt e Awp), e, in modo marginale, da sale bingo.
VALUTAZIONE DELLA CONCENTRAZIONE - L'Agcm sottolinea che “l’operazione in esame non comporta né sovrapposizioni orizzontali né integrazioni verticali in quanto l’acquirente e le sue controllate non operano nelle medesime attività della target e delle sue controllate e, pertanto, l’operazione si configura sotto il profilo concorrenziale come la mera sostituzione nei mercati rilevanti di un operatore con un altro.
Più specificamente, la target e le sue controllate svolgono attività di raccolta da scommesse e da giochi online.
Inoltre, non sussistono preoccupazioni concorrenziali in ordine alla circostanza che l’acquirente operi in mercati rilevanti contigui a quelli in cui opera la target, appartenenti al medesimo settore, quello dei giochi e delle scommesse, in quanto in tali mercati l’acquirente detiene quote di mercato contenute e sono presenti diversi qualificati concorrenti, che detengono quote di mercato ben più significative e sono titolari di marchi maggiormente conosciuti. Inoltre, sono dei mercati che presentano spiccate differenze con quelli interessati dalla concentrazione, dal lato della domanda, in termini di penetrazione dei giochi e di profilo degli utenti, nonché in relazione alle peculiarità nell’offerta, riguardanti le caratteristiche dei prodotti e l’impatto della regolazione sulle leve competitive utilizzate dagli operatori”.