skin

Alesse (Adm) incontra gli operatori del gioco, sul tavolo riordino e questione territoriale

21 febbraio 2023 - 15:23

Quello tenutosi oggi, 21 febbraio, tra il nuovo direttore generale di Adm, Roberto Alesse, e le associazioni di rappresentanza del gioco è stato un 'incontro conoscitivo', con l'esposizione delle problematiche del settore.

Scritto da Redazione
accordo980.jpeg

Primo faccia a faccia presso la sede dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli tra il nuovo direttore generale, Roberto Alesse, e le principali associazioni di rappresentanza del settore del gioco pubblico.

Secondo quanto riferiscono a GiocoNews.it alcuni dei partecipanti, quello tenutosi oggi, 21 febbraio, è stato un “incontro conoscitivo”, in cui gli operatori hanno manifestato l'attesa per la legge delega sul gioco (data come possibile ma non certa), nonché l'esigenza di collaborazione con l'Agenzia.

Tale iniziativa si inserisce nel quadro della visione della pubblica amministrazione quale “casa di vetro” espressa da Alesse, che allo scopo ha anche istituito un'Agenda pubblica degli incontri con i portatori d’interessi inerenti alle aree di attività dell’Agenzia, con l'obiettivo quello di creare per la prima volta “un’agenda digitale” in cui sia possibile annotare tali incontri. 

Un progetto che risponde a una pluralità di esigenze tra loro integrate, come aumentare il grado di trasparenza dell’azione amministrativa, agevolare la compliance con i contribuenti, ma anche perseguire, con rinnovato vigore, l’obiettivo di prevenire, dissuadere e contrastare efficacemente l’insorgenza di fenomeni corruttivi. 

L’iniziativa è orientata all’attuazione delle migliori pratiche sperimentate da primarie autorità nazionali e sovranazionali, quali l’Anac e la Commissione europea (cfr. l’Agenda pubblica dell’Anac e il registro per la trasparenza della Commissione Ue). 

Nei prossimi giorni, inoltre è stata programmata presso la commissione Finanze alla Camera un'audizione del direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, occasione ulteriore per conoscere le sue linee di mandato.

Altri articoli su

Articoli correlati