Appuntamento al 2023 per Enada e Ras dopo l'edizione del dialogo
Soddisfatti gli espositori e gli operatori del gioco per una tre giorni ricca di business e di confronti all'insegna del dialogo fra associazioni e istituzioni.
Dopo tre giorni ricchi di business e confronti per l’intera filiera del gioco professionale, oggi, 1° aprile, si chiudono la 34ª edizione di Enada primavera e la 4ª di Rimini amusement show.
CONFERME DI BUSINESS - Si respira soddisfazione, tra gli espositori e gli operatori che si sono ritrovati in questi giorni - nella collocazione primaverile storica della manifestazione - tra i padiglioni del quartiere fieristico riminese, ad appena sei mesi dall’appuntamento dello scorso settembre. Enada e Rimini amusement show, organizzati da Italian exhibition group in collaborazione con Sapar e Consorzio Fee, sono infatti fra le poche manifestazioni a non aver mai saltato neppure un’edizione, pur subendo inevitabili spostamenti temporali durante la pandemia. Sono allora ancora più significativi il gradimento del pubblico e la conferma di business oltre le aspettative che hanno caratterizzato le due manifestazioni, svoltesi da mercoledì ad oggi.
LA COLLABORAZIONE CON LE ISTITUZIONI - A sottolineare il clima di fiducia e la maggiore collaborazione con il mondo delle istituzioni sono anche i presidenti delle associazioni di categoria, che a Enada e Ras hanno potuto dialogare sul futuro del mercato, confrontandosi sui prossimi obiettivi da raggiungere insieme. Come testimoniato anche dal convegno organizzato da Sapar sul tema “Uniti oltre il riordino: un dialogo tra le associazioni di categoria sul futuro del comparto tra riforme e nuove sfide”, che ha visto il confronto tra il presidente di Sapar, quello di Acadi - Associazione concessionari apparecchi da intrattenimento, il presidente dell'Associazione esercenti giochi pubblici - Fipe e il responsabile del Territorio per Assotrattenimento.
IN CRESCITA L’AMUSEMENT - Da segnalare anche la crescita decisa del settore amusement, che ha scelto la fiera anche per svolgere i suoi Stati generali, con la presentazione del “Progetto family amusement” dell’Università Roma Tre, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Federamusement Confesercenti, quello di New Asgi e il presidente Sapar.
Risultati lusinghieri anche per gli Esports business days, organizzati da Italian exhibition group e dall’Osservatorio italiano esports. Alla sua seconda edizione, l’evento è già cresciuto sia come format, aggiungendo un’intera giornata di lavori, che come numero di ospiti e pubblico.
L’appuntamento con la 35ª edizione di Enada primavera e la 4ª di Rimini amusement show è fissato per marzo 2023, sempre alla fiera di Rimini.