Ad Ice London 2022, Ian Smith, commissario della Esports integrity commission (Esic), ha incontrato i leader del settore dei giochi per discutere alcune delle sfide che gli esports devono affrontare, che riguardano anche le scommesse su questo tipo di eventi.
“Esports e scommesse sportive non sono la stessa cosa. Non puoi scommettere sulle Olimpiadi, scommetti sui singoli sport", afferma. "Allo stesso modo, negli esports, non scommetti sugli esports, scommetti su uno dei 20 o 30 titoli degli editori a cui le persone stanno giocando. E, a differenza degli sport tradizionali, un editore di uno di questi giochi può apportare modifiche ogni volta che lo desidera. Possono persino impedirti di giocare. Immagina che la Fifa arrivi e lo faccia a un gruppo di bambini nel parco".
Con l'inizio del Covid, il settore ha visto un periodo di crescita esplosiva, con operatori e fornitori che ora lottano per trovare una solida base.
Warren Tristram, responsabile di giochi, lotterie ed esports di Nuvei, rimarca che questa crescita ha portato anche a un aumento delle manipolazioni nelle competizioni. “Gli sport tradizionali non erano disponibili, quindi abbiamo visto un aumento di dieci volte superiore a quello dei tornei e delle opzioni di scommesse online. E i truffatori non erano in licenza, quindi hanno dovuto continuare a guadagnarsi da vivere da qualche parte".
A confermare la tesi anche Mark Balch, responsabile del prodotto di Bayes Esports: “Enormi quantità di tornei sono sorte ogni giorno. Le persone erano alla disperata ricerca di contenuti, ma ciò significa che i giochi stavano andando avanti senza regole, di alcun tipo. Fornitori e operatori hanno faticato a recuperare. Le normali procedure sono andate a farsi benedire”.
La mancanza di qualsiasi tipo di organo di governo ufficiale - visto che Esic è un'organizzazione di volontariato - può rendere più difficile l'applicazione dell'integrità.
Thomas Rosander, amministratore delegato di Luckbox,sottolinea che un tale organismo potrebbe fare la differenza nella riduzione dei problemi di integrità.
“Il crimine è semplice ma gli esports sono estremamente complicati. Abbiamo bisogno di un organo di governo. Abbiamo bisogno della supervisione dei tornei e abbiamo bisogno di una valutazione di integrità per gli organizzatori in modo che la qualità e la sicurezza siano assicurate".
Tristram identifica il processo di onboarding con i fornitori di servizi di pagamento come un primo passo fondamentale per ridurre il rischio, poiché la verifica dell'identità può facilitare l'identificazione dei manipolatori.
“Dobbiamo garantire una buona gestione del rischio. Per gli operatori, non si tratta solo di frode, ma possono anche incorrere in sanzioni. Hai bisogno di società di pagamento che abbiano le giuste tecniche e il patrimonio. Hai bisogno di un ottimo software di verifica degli indirizzi. È necessario che il processo di onboarding sia completo e coerente".
La collaborazione tra editori, operatori e fornitori è essenziale, evidenzia Balch.
“I dati sono vitali. I giochi di esports cambiano così rapidamente che spesso i dati che arrivano agli operatori di scommesse sono in ritardo di alcuni minuti. Pertanto, è abbastanza facile per qualcuno manipolare i giochi e le scommesse. La realtà è che gli editori hanno creato questi giochi per fare soldi con i giochi, non per fare soldi con le persone che ci scommettono. Per chi vuole scommettere bisogna avere dati fino al secondo e quindi la comunicazione tra operatori ed editori deve migliorare”.
Tuttavia, aggiunge, il settore è nuovo e questo rende tutto abbastanza difficile, poiché molte aziende devono ancora realizzare grandi profitti.
“La maggior parte delle società di esport non guadagna. La commercializzazione dei fan di esports è davvero difficile. Ma il mondo delle scommesse è lì ed è pronto. Con la regolamentazione, possiamo consentire agli editori di creare prodotti che coinvolgono questo pubblico. Quei nuovi prodotti proverranno da dati e partnership”.
Rosander è fiducioso che con una regolamentazione e un organo di governo, la ricompensa supererà di gran lunga il rischio e incoraggia le aziende a farsi coinvolgere o rischiare di perdere.