Adv ban gioco, Agcom: 'Ecco come si trattano i dati personali'
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni pubblica informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 del regolamento (Ue) in materia di divieto di pubblicità del gioco online.
Quali sono i termini e le modalità del trattamento dei dati personali acquisiti tramite le segnalazioni pervenute in materia di divieto di pubblicità del gioco online introdotto dal decreto Dignità nel 2018?
A rispondere è l'Agcom - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con un'informativa pubblicata sul proprio sito istituzionale.
TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI - L'Agcom, si legge nell'informativa, “al fine di svolgere le opportune verifiche in merito alle segnalazioni ricevute in materia di divieto di pubblicità relativa a giochi online con vincite in danaro, pervenute per via telematica (agcom@cert.agcom.it), tratta i seguenti dati del soggetto segnalante: dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza e/o domicilio); documento d’identità (copia informatica del documento d’identità analogico); copia informatica della firma (leggibile); dati di contatto (numero di telefono, indirizzo di posta elettronica e/o di posta elettronica certificata).
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO - La finalità del trattamento è la presa in carico e analisi delle segnalazioni prevenute riguardo alle violazioni del divieto di pubblicità relativa a giochi online con vincite in denaro. Il trattamento delle diverse tipologie di dati è volto unicamente all’inserimento dei dati richiesti per la trattazione dell’istruttoria. La base giuridica del trattamento dei dati personali è l’art. 6, par. 1, lett. c) ed e) del Rgpd - Regolamento generale sulla protezione dei dati, essendo il trattamento necessario per adempiere ad obblighi di legge e per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investita l’Autorità dalla legge n. 249/1997 e dall’art. 9, comma 1 del decreto legge 12 luglio 2018, n. 87 convertito con modificazioni dalla legge n. 96 del 9 agosto 2018.
COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI - “I dati personali contenuti nella segnalazione non saranno diffusi e saranno comunicati alla società cui è imputata la condotta segnalata unicamente se ciò sia necessario per la trattazione della segnalazione”, recita ancora l'informativa dell'Agcom. “I dati contenuti nella segnalazione potranno, inoltre, essere comunicati a soggetti pubblici sulla base delle disposizioni di legge o regolamento ed eventualmente ai soggetti privati che vi abbiano interesse in applicazione della disciplina sull’accesso ai documenti amministrativi. I dati personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea”.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI - Tutti i dati personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra, saranno conservati nei termini di legge e, comunque, in modalità permanente, dal termine dell’istruttoria. I provvedimenti finali sono conservati per motivi archivistici, storici e statistici.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI - In relazione ai dati personali forniti, ai sensi degli articoli 15-22 del Gdpr, gli interessati hanno il diritto di: accedere e chiederne copia; richiedere la rettifica; richiedere la cancellazione; ottenere la limitazione del trattamento; opporsi al trattamento; ricevere i dati conferiti al titolare del trattamento dei dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; proporre reclamo al Garante ai sensi dell’art. 77 del Gdpr. A tal fine potrà utilizzare il modello messo a disposizione dal Garante per la protezione dei dati personali di cui al link: https://www.garanteprivacy.it/modulistica-e-servizi-online/reclamo.
Per l’esercizio dei propri diritti o per la revoca del consenso si potrà contattare il responsabile della protezione dei dati personali, Federico Flaviano, inviando una e-mail all’indirizzo rpd@agcom.it con oggetto “Segnalazioni in materia di divieto di pubblicità relativa a giochi online con vincite in denaro” o telefonando al numero 081.7507.717, nonché scrivendo all’Autorità, all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati, per posta, oppure via Pec, all’indirizzo agcom@cert.agcom.it.