skin

Il Covid riscrive calendario del gaming: estate e autunno di fiere nel 2021

30 gennaio 2021 - 09:31

La pandemia globale ha costretto tutti gli organizzatori di eventi, nel gaming come in altri settori, a rivedere più volte i propri calendari: l'estate diventa momento di business, l'autunno inflazionato.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
Il Covid riscrive calendario del gaming: estate e autunno di fiere nel 2021

Non sarà un'estate come tutte le altre, la prossima: nel bene e nel male. Con il Covid-19 che, in un modo o nell'altro, andrà a toccare anche la prossima stagione di vacanze, dopo aver già parzialmente compromesso quella precedente. Ma anche quest'anno, come la volta scorsa, le speranze – di governi e cittadini - sono tutte rivolte proprio sull'estate, nella speranza che possa spazzare via il terribile virus, magari anche grazie all'aiuto dei vaccini che nel frattempo avranno coperto una buona fetta della popolazione mondiale. Ad attendere la bella stagione sono anche – e soprattutto – gli organizzatori di eventi e il mondo del business più in generale, che da oltre un anno, salvo qualche timida manifestazione andata in scena tra giugno e settembre, non possono più ritrovarsi alle fiere di settore, che da sempre rappresentano il principale momento di affari per ogni comparto. Dopo aver testato, inevitabilmente, anche la soluzione virtuale in sostituzione degli eventi “live”, che nonostante qualche caso di discreto successo, ha reso comunque evidente quanto la virtualità non potrà mai sostituire appieno la presenza fisica e le esposizioni tradizionali.

Da qui la voglia e l'esigenza, da parte di tutti, di poter tornare a visitare fiere e congressi, prima possibile: con le organizzazioni che, nel gaming e non solo, scommettono sull'estate, a livello globale. I primi a muoversi in questa direzione sono stati i paesi asiatici, anche per via della cronologia che ha caraterrizato lo sviluppo della pandemia a livello globale. In Corea, per esempio, è stato fissata la fiera del gaming locale - Corea Attraction Fair – dal 15 al 17 luglio presso il Busan Bexco Exhibition Center. Puntanto ad avere 400 espositori e circa 10mila visitatori per vedere nuovi prodotti che coprono parchi di divertimento, parchi acquatici, attrazioni e giochi.

Lo spettacolo arriva in un momento di crescente attenzione alle attrazioni per il tempo libero e il divertimento nel paese, guidato da Taean, una città di turismo balneare a Chungnam che includerà funivie costiere, un parco a tema senza equipaggio, un aeroporto di droni e un campo per elicotteri radiocomandato. Soltanto un mese dopo, a Macao, andrà invece in scena il celebre G2E Asia, il principale evento per l'industria asiatica dei giochi e dell'intrattenimento, che tornerà al Venetian Macao dal 17 al 19 agosto 2021. L'evento, che tradizionalmente si svolge a maggio, è stato spostato ad agosto, per consentire agli espositori e ai partecipanti più tempo per pianificare la loro partecipazione alla luce delle continue restrizioni commerciali e di viaggio legate al Covid-19.

Pochi giorni prima, però, verrà celebrato anche l'Iaapa Expo Asia 2021 che è stata spostata da Macao a Shanghai e fissata ora dal 10 al 13 agosto. Originariamente, lo spettacolo avrebbe dovuto svolgersi a giugno di quest'anno e il cambio di date di due mesi è un risultato diretto del continuo impatto del Covid-19. Con l'associazione di categoria che ha spiegato in una nota: “Il nostro ruolo è sempre stato quello di aiutare i membri, incontrarsi, fare affari e imparare gli uni dagli altri. È più importante che mai fornire tali opportunità in modo sicuro, al momento giusto, nel posto giusto. Dopo un'attenta revisione e con un contributo significativo da parte dei membri del nostro team, degli espositori e del consiglio di amministrazione, è stata presa la decisione di trasferirsi". 

Lo stesso accade anche in America Latina, uno dei mercati in maggiore fermento alla vigilia della pandemia, dove gli organizzatori del Peru Gaming Show hanno annunciato che l'evento si svolgerà quest'anno dal 25 al 26 agosto presso il centro espositivo Jockey di Lima. Lo spettacolo, giunto alla sua ventesima edizione, è stato cancellato nel 2020 ma tutte le prenotazioni effettuate per l'evento sono state mantenute dagli organizzatori. Lo stesso accade un Australia, dove l'edizione 2021 dell'Australasian Gaming Expo è in programma dal 10 al 12 agosto all'Icc di Sydney, e al momento appare uno dei pochi eventi davvero “sicuri” dal punto di vista della sua realizzazione, visto che in quel territorio il Covid sembra essere praticamente scomparso e la cittadinanza sta tornando gradualmente alla vita normale.

Anche nel continente africano si punta sull'estate con lo Sports Betting West Africa 2021 in programma per il 10-12 agosto a Lagos, in Nigeria e il Gaming Expo Francophone Africa (Gefa) di Casablanca, in Marocco, che si svolgerà il 19-20 agosto. 

I CAMBIAMENTI IN ITALIA ED EUROPA - Ma che succede, invece in Europa? Anche qui la situazione appare oggi tutt'altro che rosea e anche gli slanci più o meno “ottimisti” di tanti organizzatori di eventi, nel gaming, sono stati tristemente ridimensionati. A partire proprio dal nostro paese, dove la storica fiera del settore, Enada, dopo essere stata confermata nella solita stagione primaverile, durante il mese di marzo, verrà ora rimandata al prossimo autunno, forse a settembre, a causa della situazione ancora di lockdown che si trova a subire l'intera Penisola e che non è destinata a cambiare anche in primavera. E anche chi aveva puntato, nel nostro Continente, più prudentemente sull'inizio dell'estate, dovrà probabilmente rivedere nuovamente i piani, visto il galoppare della pandemia. Se a rischiare un ulteriore slittamento è L'European Gaming And Amusement Summit di Euromat, già rinviato dallo scorso anno e attualmente in programma per il 12 giugno a Dublino, in Regno Unito (quindi, in Europa soltanto tra virgolette), il vero colpo di scena potrebbe arrivare al più importante evento di gaming al mondo: ovvero, l'Ice London, che dopo aver prudentemente fissato l'edizione 2021 tra giugno e luglio, invece del tradizionale inizio febbraio, dovrà probabilmente modificare i piani nuovamente, visto che il centro espositivo ExCel di Londra è da orami un anno adibito a centro Covid e il trend decisamente negativo che sta caratterizzando la diffusione della pandemia nel Regno Unito non sembra proprio far pensare a un suo smantellamento nei prossimi mesi, né tanto meno di poter consentire eventi di massa, neppure in estate. Figuriamoci, poi, un evento come Ice, in grado di riunione anche 30mila persone all'interno della stessa struttura, per quanto ampia e ariosa possa essere la fiera di ExCel, immersa nelle Docklands londinesi. Ad aprire le danze in Europa, tuttavia, dovrebbe essere la fiera Sigma Europe, a Malta, in programma per il 13-15 aprile, seguito - sul fronte Amusement - dall'InterFun Expo di Leeds, sempre in Regno Unito, il 27 e 28 aprile, salvo sorprese. Mentre poco dopo, in Russia, si svolgerà il Russian Gaming Week 2021, a Mosca, il 27 aprile. Tornando invece in Europa, a maggio, ci sarà l'iGaming Germany, in programma a Berlino, il 10 e 11 del mese. 

UN AUTUNNO PIENO DI EVENTI - Più probabili appaiono invece gli eventi autunnali in programma in Europa, anche se i mesi di settembre e ottobre rischiano a questo punto di rivelarsi più che inflazionati in termini di appuntamenti ed eventi, nel gaming e non solo. Dal 7 al 10 settembre, per esempio, è un programma la 13esima edizioni di Easg - European Conference on Gambling Studies and Policy Issues, che dovrebbe svolgersi al Radisson Blu Scandinavia di Oslo, in Norvegia. Mentre dal 12 al 17 settembre dovrebbe celebrarsi, dall'altra parte dell'oceano, anche la conferenza annuale di Iagr, l'organizzazione che riunisci i regolatori del gaming a livello internazionale, che dopo aver annullato l'evento nel 2020 lo aveva riposizionato nel prossimo autunno, confermando la sede del Boston Marriott Copley Place, nella capitale del Massachusetts, negli Stati Uniti. 

Nello stesso mese, però, ci saranno tanti altri eventi a livello globale: dal Sigma America Summit del 13-14 settembre a San Paolo, in Brasile, all'Sbc Summit di Barcellona, il 21-24 settembre, All'Asean Gaming summit, il 22 settembre allo Shangri-La at the Fort di Manila, nelle Filippine. Mentre ancora in Europa si celebreranno la 9° edizione del Congreso Andaluz Sobre el Juego, nel Palacio de Congresos de Torremolinos, a Malaga, in Spagna, il 22 e 23 settembre, e il Ceegc di Budapest, sempre il 22 settembre, in forma ibrida, cioè sia fisica che online. Anche la fiera dell'Amusement Iaapa ospiterà la sua Expo Europe 2021 in Spagna, il 27-30 settembre a Barcellona, mentre dal 28 settembre al primo ottobre ci riproverà Clarion Gaming, organizzatrice dell'ICe London, con l'edizione 2021 dell'iGb Live! & iGb Affiliate di Amsterdam che dopo l'annullamento dell'edizione 2020 è stato riposizionato in autunno, nonostante la connotazione tradizionalmente estiva con cui era stato creato lo show nelle sue prime edizioni. Ma adesso, tutto è cambiato a causa della pandemia. E il semplice fatto di ritrovarsi, prima o poi, in un evento “live” sarà già un enorme risultato. Qualunque sia il periodo.

Articoli correlati