La pandemia sta continuando a mettere a dura prova l'industria del gioco, soprattutto nel segmento retail.
Il primo trimestre del 2021 ha purtroppo confermato ciò che tutti temevamo rispetto ai tempi del tanto sperato recovery; la velocità del processo di vaccinazione in molti paesi è più lenta del previsto e questo, ancora una volta, ha portato le imprese di gioco a rivedere i loro piani di ripresa mettendo più pressione sul loro conto economico anche per il 2021.
La crisi del canale distributivo retail con le nuove misure di lockdown e le continue restrizioni all’interazione fisica tra le persone, sta portando alla definitiva chiusura e quindi scomparsa di attività commerciali legate al gioco fisico, che non saranno in grado di sopravvivere mentre la crescita del canale digitale appare ormai inesorabile.
Tutti i più grandi eventi sportivi del 2021 si disputeranno, anche se con le opportune restrizioni anti Covid imposte agli atleti, sempre e comunque a porte chiuse per salvaguardare la salute pubblica. Tre i grandi eventi sportivi che si terranno quest'anno: la Coppa America, i Campionati europei di calcio e le Olimpiadi, tutti programmati per svolgersi senza problemi e destinati a essere i principali driver di business per gli operatori di betting. L’interesse e l’attenzione del pubblico televisivo su questi eventi e la capacità di competere e prevalere in un contesto di mercato maturo da parte delle aziende di gioco, determineranno chi sarà in grado di generare i maggiori ricavi e quindi accelerare il processo di recovery durante l’anno. Nello spazio digitale sarà ancora una volta l’esperienza di gioco più coinvolgente a fare la differenza e determinare vincitori e vinti.
Attualmente l'automazione nella fruizione dei contenuti, la personalizzazione e l'esperienza di gioco in stile Netflix sono temi caldissimi per qualsiasi operatore di gioco online e questa tendenza continuerà a crescere anche dopo la pandemia. Il presente e il futuro del marketing digitale sono caratterizzati dall’automazione, rispondendo a una domanda sempre più crescente da parte dei consumatori di contenuti personalizzati con un nuovo approccio di acquisizione e coinvolgimento degli utenti che vede premiare il modello di marketing che si rivolge al singolo consumatore anziché ad una pluralità di individui.
Con l’impiego dell’intelligenza artificiale e di modelli predittivi applicati al comportamento di gioco dei consumatori, abbiamo assistito a una crescita importante nell'uso di strumenti di marketing automatizzati e basati sui dati con un ampio ambito di sviluppo nella produzione personalizzata di contenuti video animati. I contenuti multimediali e l'analisi dei dati con strumenti di Crm avanzati permettono di indirizzare sempre più traffico digitale verso gli operatori di gioco con contenuti più distintivi mentre assistiamo ad un appiattimento dell’offerta e dei livelli di payout.
Nell’erogazione di servizi di live betting, la visualizzazione di dati sportivi in tempo reale, come statistiche sul testa a testa e confronti tra le performance delle varie squadre, sta diventando sempre più accattivante per i consumatori a prescindere dalle piattaforme e dai contenuti e si sta rivelando una formidabile arma di acquisizione e mantenimento della propria base clienti.
Le aziende di gioco online hanno continuato ad evolversi e trasformarsi sin dall’inizio degli anni 2000, cambiando nel tempo la loro vocazione primaria di semplici erogatori di servizi di gioco con un’attenzione particolare all’evoluzione delle nuove tecnologie e dei comportamenti di gioco dei consumatori. Hanno modificato le loro strategie di marketing passando attraverso l’erogazione di bonus, scommesse gratis o programmi di alta fedeltà per entrare nell'era del "valore intangibile" della marca, in cui la fedeltà si misura sul fatto che il marchio possa o meno soddisfare i valori ed i principi dei propri utenti di gioco.
Il coinvolgimento sociale è un altro elemento chiave in grado di mobilitare efficacemente le comunità digitali che si interessano allo sport attraverso una forma di intrattenimento quotidiano in grado di trasmettere i valori positivi del gioco. Le piattaforme integrate di social gaming sono pensate per tutti coloro che cercano un momento di relax con un livello di intrattenimento coinvolgente, che permetta ad ogni giocatore di mettere in campo le proprie abilità grazie alle quali poter scalare una classifica e divertirsi sfidando i propri amici. L'intrattenimento può essere garantito da una miriade di giochi, quiz e concorsi che possano premiare gli utenti per abilità, conoscenza o semplice fortuna, ispirando consumatori che, da semplici spettatori possano finalmente diventare veri protagonisti.
È proprio tramite l’utilizzo di questi servizi e contenuti distintivi che gli operatori possono ambire a un vantaggio competitivo e questo sta accadendo sotto i nostri occhi già da qualche tempo. L’evoluzione della domanda dei giocatori richiede un nuovo modo di coinvolgere le comunità di entusiasti appassionati di sport e scommettitori, che va oltre le affiliazioni e questo è ciò che l’automazione nella distribuzione e la personalizzazione dei contenuti di marketing digitale può realizzare.