Leodori (Lazio): ‘Sinergia pubblico-privato per ripresa, anche con gioco’
Alla presentazione del report di Eurobet, Leodori (Regione Lazio) evidenzia l'importanza di superare i pregiudizi sulle aziende del gioco legale.
Scritto da Ac
Roma - La collaborazione tra pubblico e privato è la chiave per la ripartenza dopo la pandemia e per garantire un’azione efficace sul sociale. Anche attraverso le imprese del gioco.
È quanto emerge dal punto di vista espresso da Daniele Leodori, vice presidente della Regione Lazio, nel suo intervento alla giornata di lavori promossa da Eurobet a Roma dedicata proprio alla sostenibilità, oggi, 15 febbraio.
“Oggi l’attenzione delle persone è ormai concentrata sulle conseguenze economiche della pandemia più che sulla pandemia stessa. Vale per tutti, anche e soprattutto per le imprese e questo deve far riflettere, nel ridefinire le azioni e le priorità dei prossimi mesi. Tenendo anche in considerazione, in maniera onesta, che il settore pubblico è indietro rispetto a queste esigenze che già c’erano prima sul territorio prima del Covid e oggi sono notevolmente amplificate”, spiega Leonori.
“Ora, grazie agli interventi fiscali del legislatore, abbiamo a disposizione delle risorse che spetta però al Pubblico utilizzare, allestendo dei progetti che vadano nella direzione prevista dai piani delineati dal Governo con l’Europa. Il settore pubblico deve quindi lavorare per evitare di perdere questa grande opportunità che ci viene oggi concessa, che prevede la collaborazione con il mondo privato e con il terzo settore. Il settore pubblico deve quindi recuperare la capacità di programmazione che è tipica del suo mandato”, afferma il vice presidente della Regione Lazio.
“Pensando al mondo del gioco, visto che parliamo dalla sede di un’azienda che lavora in questo settore, abbiamo di fronte un altro tema importante che è quello del superamento di alcuni pregiudizi, perché sappiamo bene che le aziende che lavorano nel gioco sono spesso malviste dall’opinione pubblica quando invece sappiamo quanto sia importante il gioco legale per contrastare la diffusione dell’illegalità e l’evasione”.
Quindi conclude: “Il privato assume oggi un ruolo da protagonista sotto il profilo sociale e del territorio tenendo conto della defiscalizzazione concessa dal legislatore e le aziende che operano a Roma e nel Lazio possono contribuire in maniera significativa ai progetti che verranno individuati dal soggetto pubblico, creando un sistema virtuoso”.