skin

Scompare Lorenzo Musicco, storico operatore dell'automatico

09 febbraio 2024 - 09:58

Il mondo dell'automatico perde uno dei suoi storici protagonisti: Lorenzo Musicco, presidente onorario dell’associazione nazionale Sapar.

Scritto da Redazione
Nella foto:  Lorenzo Musicco, presidente onorario dell’associazione nazionale Sapar.

Nella foto: Lorenzo Musicco, presidente onorario dell’associazione nazionale Sapar.

Per tanti di quelli che lavorano nel mondo del gioco pubblico quello di Lorenzo Musicco è più di un semplice nome.

Per molti è stato un padre, un esempio di lavoro e dedizione al quale ispirarsi; di certo è stato un uomo che al settore ha dato tanto, restando sempre in prima linea.

E raccontandolo dal di dentro, grazie alla raccolta  “Per non dimenticare”, uscita nel 2010, che ha messo insieme atti e documenti tratti dalla rivista Automat e dall’archivio della segreteria Sapar – associazione di cui era presidente onorario, e della quale era stato presidente per 20 anni - relativi agli anni 2000/2005, quelli della transizione dal videopoker alle newslot.

 

Un impegno proseguito anche negli anni successivi, quando fu tra i primi a rendersi conto degli effetti a lungo termine di quella che poi è diventata nota come “questione territoriale”, con il proliferare di regolamenti comunali in tutta Italia e l'espulsione di tante attività di gioco legali.

IL RICORDO DI SAPAR - Così lo ricorda l'associazione Sapar: "Le sue battaglie per dare la giusta dignità al settore fanno parte della storia del gioco pubblico in Italia, come quella che permise l’approvazione della legge 425/95 che diede vita al rilascio di premi attraverso gli apparecchi.
Musicco ha contribuito in maniera fondamentale al passaggio dal medioevo alla modernità per quanto riguarda gli apparecchi da intrattenimento. 
Anche negli ultimi anni, in qualità di presidente onorario della Sapar, non aveva mai smesso di essere al fianco delle piccole e medie imprese da lui messe sempre al centro dell’attività dell’associazione.
Il presidente Domenico Distante, i vice presidenti, i consiglieri, il segretario nazionale, la segreteria e tutti i soci Sapar si uniscono al dolore della famiglia per la scomparsa di Lorenzo Musicco.
I funerali si svolgeranno sabato 10 febbraio alle ore 10.00 presso la Parrocchia di Santo Spirito in via Crotte a Brescia".

 

IL CORDOGLIO DI GLOBAL STARNET - “Global Starnet limited esprime il più sincero cordoglio per la scomparsa di Lorenzo Musicco, storico presidente della Sapar, ruolo ricoperto per circa 20 anni. Con la sua attività e il suo costante impegno, Lorenzo Musicco è stato un punto di riferimento per tutti gli associati della più importante Associazione nazionale dei gestori di gioco legale e, più in generale, per il comparto degli apparecchi di intrattenimento. Global Starnet lo ricorda con grande stima per la sua professionalità, l’indiscutibile cordialità e per la disponibilità al confronto sempre onesto e rispettoso”.

La redazione di Gioconews.it e l'editore Gn Media si uniscono al dolore di quanti l'hanno conosciuto e porgono le più sentite condoglianze alla famiglia Musicco e all'associazione Sapar.


 

Altri articoli su

Articoli correlati