Sale bingo a Palermo: Comune e operatori a confronto sui limiti orari nella fascia matttutina
Nuovo incontro fra gli operatori, i sindacati e i rappresentanti del Comune in merito ai limiti orari alle sale bingo di Palermo: tutela dei lavoratori al centro.
Scritto da Fm
© Insung Yoon / Unsplash
Si è tenuto nel pomeriggio di oggi, 25 giugno, il previsto incontro fra i rappresentanti del Comune di Palermo – con l'assessore alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti -, dei sindacati e alcuni operatori del comparto, in merito ai limiti orari alle sale bingo introdotti con ordinanza sindacale alla fine di maggio.
Le società hanno esposto gli effetti di una chiusura anticipata delle sale bingo, pari a una perdita di circa il 20 percento del fatturato settimanale.
Dal canto suo la Fisascat ha rappresentato la “fortissima preoccupazione per i lavoratori del settore”, ritenendo “assurdo che un'ordinanza (che prova ad intervenire sul controllo della ludopatia) possa gravare totalmente sui lavoratori che rischiano di perdere il proprio posto di lavoro”.
L’assessore Forzinetti ha operato una ricognizione tra i datori di lavoro per comprendere quali fossero le richieste di modifica dell’ordinanza affinché sia possibile contenerne gli effetti negativi.
La risposta? Nel caso in cui fosse strettamente necessaria, una riduzione nella fascia oraria mattutina.
Raccolte tutte le istanze, l’assessore ha poi comunicato che invierà un verbale dell’incontro al fine di portare in discussione comunale quanto evidenziato dai presenti.