Awp e Vlt: la ripartenza non c'è, l'autunno conferma il trend di decrescita
E' una (de)crescita relativa quella degli apparecchi da intrattenimento che, come avviene dalla scorsa primavera, registrano una flessione della raccolta: fino a -4,5% su Awp rispetto al 2022.
C'è chi parla di crescita controllata e chi di riduzione relativa. Sta di fatto, tuttavia, che comunque la si voglia interpretare, la questione è che gli apparecchi da intrattenimento hanno finito di crescere, consolidando il loro trend di raccolta attorno ai valori registrati negli ultimi sei mesi: ovvero, da quell'inversione di tendenza registrata a partire dallo scorso maggio 2023, quando la spesa degli italiani su Awp e Vlt era iniziata a scendere, dopo un avvio di stagione che – al contrario – era risultato particolarmente brillante con una spesa media sulle slot che tra gennaio e aprile si era attestata su un +9,5 percento rispetto all'anno precedente, raggiungendo addirittura il picco di circa il 31 percento nel caso delle Vlt. Salvo poi crollare, rispettivamente, a una media di circa il -1 percento nei quattri mesi successivi per le slot e di +11,4 percento per le Vlt. Con le videolottery che, dunque, dopo tanto penare (ricordando il trend costantemente negativo registrato a partire dal 202 in poi), tornavano a vedere la luce del sole raggiungendo dati positivi, ma comunque sempre inferiori rispetto alla prima parte dell'anno e, soprattutto, tornati ad essere negativi rispetto all'anno pre-pandemia, cioè il 2019, mentre invece nei primi quattro mesi erano riuscite a tornare in leggero attivo. Peggio ancora, invece, per le Awp, che oltre ad essere andate in negativo rispetto all'anno precedente, sprofondano ulteriormente rispetto al 2019, con una media che si aggira attorno a un -13 percento rispetto al pre-covid.
E se, nel precedente aggiornamento pubblicato su queste pagine digitali, segnalavamo che l'esplosione dell'estate non aveva affatto invertito la tendenza iniziata a partire da maggio, denunciando l'impatto del caro vita anche sui consumi di gioco, e in particolare su quello terrestre, riprendendo e aggiornando ad oggi i dati provenienti dalle elaborazioni di GiocoNews.it relativi alle Awp e alle Vlt ricavati dai principali operatori italiani, si evidenzia che a settembre e ottobre la raccolta delle slot “da bar” si è confermata ancora una volta sotto di -4 punti percentuali rispetto agli stessi mesi del 2022, il che significa essere sotto di oltre il 16 percento rispetto al 2019.
Mentre per le Vlt la spesa di settembre si è aggirata attorno a un +6,5 percento a settembre 2023 e 4,5 percento a ottobre 2023, rispetto all'anno precedente, scendendo a -6 e -3,5 percento rispetto al pre-covid.
Ti interessa leggere tutto l'articolo?
Effettua l’accesso o clicca su registrati e compila i campi. La registrazione è semplice e gratuita
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.