skin

Divieti gioco online nei Paesi Bassi, Noga: 'Tutelare i giocatori dall'illegalità'

20 aprile 2024 - 09:44

Noga, l'Associazione commerciale olandese dei fornitori di gioco online, si appella al ministro Weerwind affinché non attui le mozioni che introducono alcuni divieti relativi al gioco online - pubblicità compresa - per non spingere i giocatori a migrare verso l'illegalità.

Scritto da Redazione
© Noga - Pagina X ufficiale

© Noga - Pagina X ufficiale

Non si fanno attendere le reazioni della Noga, l'Associazione commerciale olandese dei fornitori di gioco online, all'approvazione di una serie di mozioni "contro" il settore da parte della maggioranza della Camera dei Rappresentanti dei Paesi Bassi, a cominciare da quella volta a vietarne la pubblicità.

Divieto ritenuto "sconsiderato e irresponsabile" dalla Noga, la quale lancia un forte appello al ministro per la Protezione legale Franc Weerwind affinché non prenda decisioni irreversibili ora, considerando che il ministero valuterà la legge sul gioco online alla fine di quest'anno, sulla base di una serie di dati e con l'obiettivo di prendere "decisioni che proteggeranno i giocatori online nel miglior modo possibile dal gioco problematico e dalla dipendenza dal gioco", come annunciato.


Il direttore della Noga, Peter-Paul de Goeij, rimarca: "L'Assemblea cerca di imporre una decisione sulla base di cifre errate, ipotesi e paure irrealistiche. La maggioranza della Camera dei Rappresentanti sta facendo una scommessa costosa con i giocatori online che ora optano consapevolmente per l’offerta legale. Se presto scoprissimo che i politici hanno preso troppo affrettatamente le decisioni sbagliate, il Parlamento sarà responsabile delle conseguenze negative".

Non va infatti dimenticato che lo scopo della legalizzazione del gioco online era ed è proprio che i giocatori possano tentare la fortuna in un ambiente online sicuro e responsabile. Nelle società autorizzate dove la protezione di tutti i giocatori ha la massima priorità.

Ora il 90 percento di tutti i giocatori nel Paese, ricorda una nota diramata da Noga," gioca con fornitori di giochi d'azzardo legali. Ci sono già segnali che i giocatori d'azzardo stanno scomparendo nel circuito illegale a causa del divieto di pubblicità precedentemente imposto su radio, TV, giornali e all'aperto".

Il ministro Weerwind riferirà presto alla Camera dei rappresentanti se e come attuerà le mozioni adottate. Tra queste figurano le mozioni sul divieto dei giochi ad alto rischio, su una legge d'emergenza per adottare misure prima della valutazione della legge sui giochi online e sul divieto della pubblicità online.

La Noga sottolinea che il ministro ha sconsigliato queste tre mozioni. Peter-Paul de Goeij quindi conclude: “Finora il ministro Weerwind ha mantenuto la calma. Contiamo sul Governo uscente e sul Governo che verrà formato per continuare questa linea sensata e non mettere mai a repentaglio la protezione dei giocatori online”.

Altri articoli su

Articoli correlati