Un anno senza grandi eventi sportivi e gli operatori di gioco francesi che segnano un aumento dell’11 percento nei loro budget promozionali. A rilevarlo è l’Autorité nationale des jeux francese (Anj) che ha preso in esame questi dati a seguito di un’attenta analisi del mercato. Per prevenire qualsiasi rischio di sovraesposizione pubblicitaria e lo sviluppo di pratiche di gioco eccessive, l'ente regolatore transalpino ha emanato requisiti rigorosi alle parti interessate. Ha quindi chiesto ai quattro attori più importanti del mercato di ridurre i propri investimenti promozionali.
Nell'esaminare tali strategie promozionali, la griglia di analisi dell'Anj tiene conto dell'equilibrio da ricercare tra il legittimo utilizzo della pubblicità da parte degli operatori per promuovere l'offerta di gioco legale e l'esigenza di non incentivare il gioco eccessivo o patologico e di tutelare i minori. La concreta attuazione di tali obblighi è informata da un lato dal quadro di riferimento per la prevenzione del gioco eccessivo e patologico e la tutela dei minori del 2021 e dall’altro dalle linee guida e raccomandazioni del 2022.
Come si legge sul sito dell’ente regolatore francese, il contesto dei grandi eventi sportivi del 2024 (Eurocalcio e Giochi Olimpici) ha permesso di reclutare nuovi giocatori, con un aumento del 13 percento del numero di conti giocatore online.
Nel 2025, la maggior parte degli operatori prevede di consolidare la propria base di giocatori. Per fare questo sta valutando strategie di targeting sempre più sofisticate per i propri giocatori. Allo stesso tempo, intendono aumentare i propri ricavi attraverso l'utilizzo del cross-selling, che dovrebbe consentire loro, ad esempio, di convertire un giocatore reclutato tramite sport scommettere su un giocatore di poker attraverso la concessione di premi finanziari molto interessanti
La revisione delle strategie promozionali 2025 ha evidenziato diversi punti su cui prestare attenzione: investimenti promozionali in crescita dell'11 percento (695 milioni di euro che coprono sia le spese di marketing che la distribuzione di premi economici); investimenti di marketing in aumento del 12 percento (in parte attribuibile all'inflazione dei budget pubblicitari stimata al 5 percento); i media digitali continuano a dominare in termini di investimenti con il 45 percento della spesa. Gli altri investimenti riguarderanno principalmente i media tradizionali (32 percento); compensi finanziari in crescita dell'11 percento, che rappresentano il 58,5 percento del budget complessivo; forte sviluppo delle sponsorizzazioni sportive (+23 percento).
Tenendo conto di questi punti di vigilanza, l'Anj ha approvato le strategie promozionali presentate dagli operatori ma ha subordinato le sue decisioni a condizioni impegnative richiedendo:
Spetta ai quattro maggiori operatori online ridurre l'importo dei loro budget promozionali (che rappresentano l'85 percento degli investimenti promozionali) mentre sono già ben consolidati sul mercato. Tale riduzione deve riguardare, a seconda dell'operatore interessato, il budget dedicato ai premi di fidelizzazione finanziaria e/o il budget “marketing” (pubblicità e sponsorizzazione). Questi operatori dovranno presentare all'Anj le modifiche che stanno valutando per ottenere questa riduzione entro il 17 febbraio 2025. Gli altri operatori non sono interessati da questa richiesta di riduzione.
Inoltre devono dimostrare moderazione nell'esecuzione delle partnership sportive, al fine di limitare l'impatto che queste potrebbero avere sul gioco eccessivo o patologico e sul gioco minorile.
Infine non devono incoraggiare lo sviluppo, il mantenimento o la ripresa di pratiche di gioco eccessive o problematiche escludendo sistematicamente i giocatori identificati come eccessivi dall'invio delle loro comunicazioni commerciali e adottando particolare vigilanza in tali invii per i giocatori a rischio. Allo stesso modo, gli operatori dovranno prestare particolare attenzione alle comunicazioni commerciali riguardanti le offerte più avvincenti, come i tornei veloci di poker.