skin
Menu

Olanda: ‘Ipotesi tassazione diversa tra lotterie e giochi ad alto rischio’

17 ottobre 2024 - 12:40

Governo olandese propone aumento imposta su gioco del 7,3 percento. Possibilità di un tassazione diversa per lotterie e giochi ad alto rischio.

Scritto da Redazione

Foto di Azhar J su Unsplash

Grandi cambiamenti all’orizzonte per il mercato del gioco nei Paesi Bassi. Tra le proposte legislative portate avanti dalla coalizione al Governo per il piano fiscale 2025 c’è quella di aumentare gradualmente l’imposta olandese sulle scommesse e sui giochi (Bgt) passando dall’attuale tasso del 30,5 percento al ​​34,2 percento nel 2025 e al 37,8 percento nel 2026. L’imposta verrà aumentata per scopi di bilancio e le previsioni mostrano che le entrate pubbliche dovrebbero aumentare strutturalmente di 202 milioni di euro all'anno.

L’aumento pertanto avverrà in maniera graduale per consentire all’industria dei giochi di prepararsi a un aumento del 7,3 percento. Nonostante questo sono diverse le organizzazioni preoccupate dall’impatto legato all’aumento dell’imposta e diverse associazioni che rappresentano il gioco legale in Olanda (Noga, Van Kansspelen e Vnlok) considerano la strategia portata avanti dalla coalizione come una “scommessa irresponsabile”.

Gli effetti negativi potrebbero essere diversi, a partire da una riduzione dei sevizi di gioco regolamentati perché diversi casinò online legali potrebbero abbandonare il Paese. Inoltre si teme un aumento del gioco illegale, compreso un aumento del rischio di pratiche di riciclaggio di denaro.

Le associazioni pertanto invitano il Governo a impegnarsi a trovare una soluzione che sia nel migliore interesse per l’industria e per i cittadini, anche perché sono già diverse le società ad aver dichiarato l’intenzione di uscire dal mercato del gioco nei Paesi Bassi.

Anche l'organizzazione sportiva olandese Noc Nfs esprime preoccupazione per il possibile aumento della tassazione. L’organizzazione segnala infatti che più di 75 associazioni sportive e circa 25mila associazioni membre, compresi molti atleti potrebbero essere influenzati dal piano di innalzamento del Bgt portato avanti dalla coalizione.

A proposito la Camera dei rappresentanti (HoR), durante la discussione sul bilancio del 2024, ha già affrontato la possibilità di un approccio differente in merito all’aliquota Bgt. La HoR ha infatti adottato una mozione per esaminare la possibilità di utilizzare un tassazione diversa per le lotterie rispetto ai giochi considerati ad alto rischio.

Tuttavia, sebbene la coalizione abbia approfondito l’introduzione della differenziazione delle aliquote nella Bgt nel piano fiscale 2025 al momento sembrano necessarie ulteriori verifiche.

Altri articoli su

Articoli correlati