skin

Olanda: sala bingo pubblicizzata su TikTok, rischio sanzioni di 95mila euro

24 settembre 2024 - 12:33

La Gaming authority olandese (Ksa) scopre sala bingo illegale promossa su TikTok. Titolare rischia sanzioni per pubblicità illegale fino a 95mila euro.

Scritto da Redazione
olanda.jpg

Mentre in Italia L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha recentemente multato un content creator e il titolare di un canale Twitch per aver violato il divieto di pubblicità sul gioco, in Olanda è la Gaming authority (Ksa) a sanzionare il titolare di un account per aver promosso la propria attività di bingo sui social media senza avere una regolare licenza. L’ente regolatore vuole impedire che il soggetto continui a organizzare e pubblicizzare bingo senza avere un permesso. Per l'organizzazione la sanzione è di 19mila euro a tombola con un massimo di 190mila euro, mentre la pubblicità è soggetta ad una sanzione di 9.500 euro per annuncio con un massimo di 95mila euro.

In Olanda il bingo può essere organizzato da un'associazione che esiste da almeno tre anni e non è stata istituita per organizzare giochi d'azzardo. I premi in palio non potranno avere un valore superiore a 400 euro ciascuno o 1.550 euro in totale. Inoltre vige il divieto di pubblicizzare questi piccoli giochi d'azzardo.

Durante un’ispezione avvenuta a Eindhoven il 27 marzo di quest'anno, i supervisori della Ksa avevano riscontrato un’attività di bingo pubblicizzata tramite TikTok era in pieno svolgimento e non era stato richiesto alcun permesso. I biglietti costavano 65 euro ciascuno e il valore dei premi era di gran lunga superiore al massimo consentito dalla legge. Il bingo si è svolto a beneficio dell'organizzazione stessa.

La Ksa ritiene che la possibilità di recidiva sia alta. In parte perché i bingo si sono già svolti in altri luoghi e il proprietario ha offerto lotterie online illegali nel 2022 tramite il proprio account Instagram. L'organizzazione è stata precedentemente rimproverata dalla Ksa per questo. La sanzione imposta impedisce all'interessato di continuare ad organizzare questo tipo di bingo.

Altri articoli su

Articoli correlati