skin

Svezia, National Audit Office all'Autorità su gioco: 'Più ispezioni sui giocatori'

23 ottobre 2024 - 12:09

La revisione pubblicata dal National Audit Office svedese evidenzia lacune, e poca efficacia, nella supervisione dell'Ispettorato del gioco d'azzardo.

Scritto da Redazione
Svezia_bandiera_695122.jpg

L'Autorità svedese per il gioco d'azzardo deve sviluppare pianificazione, supervisione e un'analisi sistematica dei rischi relativi al gioco.

A dirlo è un rapporto del National Audit Office (l'Ufficio nazionale di controllo), secondo il quale la Gambling autority svedese presenta numerose lacune e dovrebbe, in particolare, lavorare attivamente per aumentare la portata e l'efficienza delle ispezioni.

La revisione del National Audit Office mostra che il maggior difetto nella supervisione dell'Ispettorato del gioco d'azzardo è proprio nel fatto che le autorità effettuano troppo poche ispezioni. Ciò vale sia per il mercato concesso in licenza che per quello non concesso in licenza.

"È particolarmente importante vigilare sulle forme di gioco d'azzardo che comportano grandi rischi. Ciò include il gioco d’azzardo e le scommesse commerciali online, che dovrebbero essere controllati molto di più. È anche importante escludere il gioco d'azzardo illegale", è quanto afferma la direttrice della Corte dei conti Claudia Gardberg Morner.

Le carenze sono in parte dovute alle priorità che la Gambling Authority ha scelto di stabilire. L'autorità sottolinea che nuovi incarichi governativi e altre attività riducono le possibilità di esercitare la vigilanza nella misura desiderata.

Un'altra carenza significativa è che la Gambling Authority non dà seguito ai risultati delle sue decisioni di vigilanza; negli ultimi cinque anni è stata effettuata una sola ispezione di follow-up. L'autorità non sa quindi se gli errori segnalati sono stati corretti e quindi non sa se le risorse vengono utilizzate in modo economicamente vantaggioso.

La nuova regolamentazione del mercato dei giochi è stata rivoluzionaria sin dal suo inizio, il 1° gennaio 2019. Una nuova regolamentazione che è stata effettuata per un breve periodo ad un ritmo elevato e con elevate esigenze sia nella conduzione degli affari che nello sviluppo del business. L'Autorità svedese per il gioco d'azzardo condivide l'opinione dell'Ufficio nazionale di controllo secondo cui le attività di supervisione devono ancora essere sviluppate e rese più efficienti.

"Accogliamo con favore la revisione del National Audit Office", afferma la direttrice generale Camilla Rosenberg, "e dopo la riregolamentazione abbiamo portato avanti un lavoro di cambiamento e c'è ancora molto lavoro da fare. Possiamo guardare indietro a sei anni molto intensi con una nuova legislazione quadro, nuovi attori e nuovi compiti in un regolamento completamente nuovo. Molte questioni sono ancora in attesa di giudizio in tribunale. L'ente ha anche ricevuto l'aumento dei fondi di bilancio per il 2024 da noi richiesto, il che è un fattore decisivo per poter sviluppare ulteriormente l'attività."

Per preservare la legittimità del sistema è importante disporre di un sistema sanzionatorio efficace con reazioni rapide e tangibili alle violazioni delle norme. Tuttavia, la supervisione è resa più difficile dal fatto che la legge sul gioco d’azzardo non è chiara, il che ha aperto un mercato grigio del gioco d’azzardo in Svezia. 

"Il governo", chiosa Gardberg Morner, "dovrebbe chiarire in quali casi il gioco d'azzardo online richiede una licenza. Ciò faciliterebbe il lavoro di vigilanza."

Altri articoli su

Articoli correlati