skin
Menu

Finale in grande stile ad Amsterdam per iGb live, la 'casa' dell'iGaming

16 luglio 2024 - 09:56

L'iGb live prende il via per l'ultima volta ad Amsterdam. Naomi Barton, portfolio director (Clarion gaming), sottolinea come l'evento sia il preferito dell'industria e il luogo dove vengono conclusi accordi commerciali fondamentali.

Un punto d’incontro per operatori, affiliati, fornitori di tecnologia e di giochi con l’obiettivo di creare nuove sinergie e nuovi spazi di collaborazione. Tutto questo è iGb live, appuntamento centrale per il mercato dell’iGaming che quest’anno si svolge per l’ultima volta da oggi 16 luglio, e fino al 19, presso il Rai di Amsterdam, nell’affascinante capitale dei Paesi Bassi. L’evento, per il quale sono attesi 10mila partecipanti, è di centrale importanza in un mondo in continua evoluzione dove il networking diventa sempre di più cruciale per stabilire connessioni tra diverse figure professionali. Naomi Barton, portfolio director di IGb live per Clarion gaming, racconta a Gioco News come si svolge quest’ultima edizione olandese.

Questa sarà l'ultima edizione di iGb live ad Amsterdam prima del trasferimento a Londra a luglio 2025: qual è stata la risposta dell'industria?

“Il numero di professionisti che si sono registrati è aumentato di oltre il 53 percento rispetto al 2023. iGb live è l'evento aziendale in più rapida crescita nell’iGaming ed è molto più avanti rispetto alla campagna dello scorso anno, culminata in un record di presenze uniche pari a 7.299 (44 percento in più su base annua) e 14.500 visite sul posto. Nel dettaglio il 40 percento dei registrati ha confermato che parteciperà alla fiera per la prima volta, un dato anch’esso incoraggiante rispetto a quanto realizzato lo scorso anno. Ogni parametro di prestazione a cui facciamo riferimento è positivo e sono fiduciosa che si possano raggiungere gli oltre 10mila partecipanti previsti. Rai è stato un partner straordinario. Abbiamo adorato organizzare l'evento ad Amsterdam e non vediamo l'ora di ritrovare lo stesso spirito ed energia anche quando ci trasferiremo a Londra nel luglio 2025. Utilizzeremo questa edizione di iGb live per riflettere e celebrare il nostro tempo ad Amsterdam e per fare un enorme ringraziamento al team Rai.”

Possiamo considerare iGb live come un evento per creare sinergie e ponti tra aziende, operatori ed esperti del settore?

“I clienti ci dicono spesso che iGb live è l'evento preferito dell'industria e il luogo in cui vengono conclusi accordi commerciali fondamentali. iGb Live è l'unico evento che collega i principali affiliati, operatori, fornitori di tecnologia, fornitori di giochi e di iGaming per massimizzare le prestazioni e promuovere una crescita aziendale tangibile. Ha un'alchimia unica ed è ampiamente considerato non solo un evento dinamico ed emozionante ma anche la sede della comunità iGaming. iGb live offre opportunità di business senza precedenti con i partecipanti che hanno accesso gratuito a oltre 300 espositori e sponsor che occupano oltre 21.000 metri quadrati di spazio lordo, una cifra superiore del 35 percento rispetto al 2023.”

Quanto al programma della conferenza, cosa possono aspettarsi i visitatori?

“Sono lieta di confermare che il pluri-premiato sviluppatore e fornitore di soluzioni di gioco online e terrestri BetConstruct è lo sponsor principale di Pulse a iGb Live. Con oltre 50 relatori in 21 sessioni questa è la più grande conferenza Pulse fino a oggi ed è stata posizionata per accelerare la crescita in vista del nostro trasferimento a Londra il prossimo anno. Le sessioni principali nel programma di quest'anno includono una masterclass dal vivo sui modi per coinvolgere i giocatori nei mercati di casinò online più caldi del mondo, l'innovazione nella progettazione dei giochi di slot, la gestione delle minacce informatiche all'indomani di un attacco, il ruolo dei fattori Esg nell'incremento delle valutazioni di fusioni e acquisizioni, il Parasite Seo, sopravvivere alla compressione della barra di ricerca, localizzazione dei link in Spagna e America Latina e come gli affiliati dovrebbero rispondere in merito alla protezione dei giocatori.”

Quali argomenti crede che domineranno le discussioni all'evento?

“Ci rimettiamo sempre alle nostre parti interessate per quanto riguarda tendenze, temi e opportunità che incidono sul settore. In una recente conversazione Shakyra Jonsson, responsabile delle operazioni di affiliati senior ed eventi di Betsson group, ha identificato il gioco responsabile come una pietra angolare dell'industria, guidato dalle crescenti pressioni normative e dalla crescente consapevolezza dei potenziali danni che possono essere associati al gioco. Ha inoltre visto i mercati emergenti come fondamentali insieme ai progressi nell’analisi dei dati e al loro ruolo nell’aiutare gli operatori a offrire esperienze su misura per le preferenze dei singoli giocatori. In termini di opportunità ha citato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per fornire esperienze altamente personalizzate per migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti e la più ampia adozione delle tecnologie Web 3, come la blockchain, per migliorare la trasparenza e l’equità.

Secondo lei un'altra opportunità risiede nel miglioramento del gioco dal vivo attraverso varianti di gioco esclusive, contenuti localizzati e funzionalità interattive come l'integrazione della realtà aumentata e virtuale. Offrendo esperienze differenziate e di alta qualità con rivenditori/croupier multilingue, eventi a tema e produzione di marca, le aziende possono attrarre e mantenere una base di giocatori fedeli. È affascinante pensare che questi argomenti e molti altri verranno discussi e dibattuti approfonditamente all'evento.”

LaunchPad è una delle novità del 2024: può dire ai nostri lettori in cosa consiste?

LaunchPad è stato creato per mostrare la tecnologia e l'innovazione pionieristiche delle startup e delle piccole imprese più brillanti nel gioco. Si svolgerà sul Pulse stage (18 luglio dalle 16.30 alle 18.00) e vedrà cinque aziende presentare le loro innovazioni a una giuria; ogni presentazione sarà seguita da una sessione di domande e risposte mirata a mettere in discussione la fattibilità e l'abilità commerciale di ogni presentazione. Ciò rappresenta un'opportunità unica per le aziende nuove e di talento di crescere offrendo loro un'esposizione extra di fronte a un pubblico influente di livello C composto da investitori e influencer dell'industria. Per fornire ulteriore assistenza forniremo premi in denaro di 5.000 sterline al vincitore, 2.500 per il secondo classificato e 1.000 per il terzo.

LaunchPad avrà un autentico tocco iGb live con l'accento sul divertimento competitivo. Per garantire ciò sono lieta di confermare che Michael Caselli, veterano dell'industria da oltre 25 anni e presidente non esecutivo di Clarion gaming, ha accettato di essere il nostro maestro di cerimonia e sarà anche a capo della giuria composta da tutta la comunità di professionisti dell'industria, investitori e sponsor della comunità iGb live.”

Qual è il pensiero dietro il cambio di marchio della Consumer protection zone in Sustainable gambling zone?

“La decisione di rinominarla Sustainable gambling zone (Sgz) è stata presa a seguito di un'ampia consultazione e si contrappone alla maggiore importanza attribuita agli interventi proattivi dei clienti che si svolgono nelle prime fasi del percorso del giocatore. La Sgz si impegnerà con operatori focalizzati sulla sostenibilità a lungo termine, qualcosa che va oltre il semplice rispetto del mandato normativo.

L'obiettivo generale è di essere all'avanguardia nelle iniziative volte a favorire lo sviluppo di un gioco sano, fin dall'inizio. Questo approccio più olistico è alla base della dinamica di gioco d’azzardo più sicuro. Il suo obiettivo è creare un business più sostenibile in cui la stragrande maggioranza dei giocatori possa continuare a godersi la propria esperienza di intrattenimento di gioco d’azzardo ma dove la piccola percentuale che è a rischio di sviluppare problemi venga identificata e assistita in modo proattivo dagli operatori.”

 

Altri articoli su

Articoli correlati