skin

Forum Acadi, Bilancio sostenibilità gioco: 'Cresciuti raccolta e gettito, ma settore va tutelato'

18 settembre 2024 - 10:41

Ecco le cifre del Bilancio di sostenibilità 2023 del comparto del gioco pubblico presentato nell'ambito del Forum Acadi 2024.

Scritto da Ac
forum-acadi-2024.jpg

Roma - “Tra il 2019 e il 2023, il settore del gioco pubblico ha visto un notevole aumento della raccolta, da 110 miliardi di euro a 147,5 miliardi di euro, e delle somme nette spese dai giocatori, da 18 miliardi a 20,9 miliardi di euro. Questo incremento è stato sostenuto dalla lotta al gioco illegale e dal consolidamento del gioco regolamentato”.

Questo si legge nel Bilancio di sostenibilità 2023 del comparto del gioco pubblico presentato oggi, 18 settembre, nell'ambito del Forum Acadi 2024, tenutosi a Roma alla presenza di importanti rappresentanti delle Istituzioni e del settore.

Secondo quanto emerge dal Bilancio, in cui è stata evidenziata la crescita del settore e la necessità di una gestione regolamentata e responsabile, “il gettito fiscale del comparto è passato da 10 miliardi di euro nel 2019 a 12 miliardi di euro nel 2023, rafforzando il ruolo del settore come uno dei principali contributori alle entrate dello Stato.

Il settore supporta circa 150.000 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno (Fte), mantenendo una stabilità occupazionale.

La rete di distribuzione fisica comprende oltre 85.000 punti vendita, tra cui più di 10.000 punti specializzati come sale scommesse e bingo. Circa il 90 percento del gettito erariale è generato dalla rete fisica. Il gioco a distanza continua a crescere, gestito da oltre 80 concessionari con 449 siti e App dedicate”.

Tra il 2018 e il 2023, “la spesa degli utenti è salita da 18,9 a 20,9 miliardi di euro, ma i dati indicano un calo della spesa per apparecchi Awp e Vlt, da 10,3 a 8,5 miliardi, e l’importanza della rete generalista nel presidiare la legalità su gran parte del territorio italiano”.

Nel Bilancio quindi si rimarca che “il comparto garantisce la legalità e la protezione dei giocatori rispetto alla minaccia del gioco illegale. Il settore è impegnato nella promozione del gioco responsabile e nella prevenzione del gioco d’azzardo patologico, con misure come la tutela dei minori e il contrasto alle attività illecite. Le aziende aderiscono a standard di qualità e sicurezza anche attraverso le certificazioni Iso.

Il comparto del territorio affronta sfide legate alla regolamentazione territoriale, come le limitazioni imposte dai distanziometri o dai regolamenti orari, che impediscono di svolgere le gare e che potrebbero compromettere la sostenibilità delle attività. È atteso un riordino normativo che armonizzi e renda sostenibili le regolamentazioni locali, e la tassazione dei diversi giochi per garantire una gestione equilibrata tra responsabilità, legalità, fiscalità e occupazione e che tenga conto dell’importanza strategica della distribuzione territoriale e della rete generalista”.

Il Forum ha sottolineato l’importanza di un approccio regolamentato e sostenibile per garantire che il gioco pubblico continui a operare in modo sicuro, trasparente e con benefici per l’economia e la società italiana.

FOCUS SUL BILANCIO

Nel commentare e soffermarsi su alcuni punti del Bilancio di sostenibilità, Monica Palumbo, partner servizi sostenibilità Deloitte che ha coadiuvato ala sua redazione, sottolinea il ruolo di presidio del territorio svolto dal gioco legale: "Esso è importantissimo, è una misura sia della responsabilità che della legalità".

Da parte sua Yessica Rada, Acadi, chief compliance officer e Dpo Global Starnet Ltd, si sofferma sul ruolo della rete generalista: "Il presidio di legalità è garantito dal gioco pubblico regolamentato e controllato dallo Stato, anche tramite i concessionari, pilastro dell'attuazione delle politiche Esg. Come continuare a garantire questo presidio? Innanzitutto garantendo un'equilibrata distribuzione tra generalisti e specializzati, tenendo conto della dimensione della domanda e della distanza tra i punti di gioco e non tra i punti di gioco e i luoghi sensibili. Occorre parlare del riordino e della soluzione della questione territoriale per la sostenibilità del comparto. Stiamo assistendo al riordino del gioco online, siamo figuciosi in quello del gioco fisico come garanzia di sostenibilità. La legalità - sottolinea ancora - è fondamento per la prevenzione e il contrasto del gioco illegale, e il fatto che il gioco pubblico sia un presidio di legalità garantisce il mantenimento del gettito erariale e dell'occupazione. Penalizzare la rete generalista dei bar significa perdere il controllo del territorio e la garanzia di sostenibilità del comparto del gioco".

Di tutela dell'utente parla Mara Di Lecce, Acadi, communication & marketing director Novomatic Italia Spa: "Essa è garantita dai concessionari dello Stato come impegno etico quotidiano e costante". Non solo: "Imprescindibile per tutelare il consumatore è il gioco responsabile, un'espressione discussa ma che è molto importante e che identifica attività certificate volontariamente. Ogni giorno chi lavora nelle sale e le aziende viene formato". Di Lecce pone infine l'attenzione sulla necessità che l'utente consumatore ha di una comunicazione esaustiva, dettagliata e importante, a proprio per questo motivo serve, ma si mette anche in atto, una "formazione per rendere efficace le misure di contrasto alla dipendenza da gioco".

In allegato un abstract del Bilancio di sostenibilità 2023 del comparto del gioco pubblico.

Il testo integrale del bilancio si può scaricare a questo link

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati